• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica

J

Jacarandablu

Guest
Non ho resistito e ho comprato al castorama dei semi di questa pianta (10 semi 2,5euro!Sono d'oro?). Qualcuno di voi ci ha mai provato e sa darmi qualche consiglio? GRazie! :D
 
G

Gattonero

Guest
Ho comprato un camelia japonica proprio pochi giorni fa, non ne avevo mai avuta una ! Quindi di semi ne so poco ma magari puoi aiutarmi tu se sai qualcosa sulla coltivazione della pianta già grande ...
Vorrei anche comprare una saquanda, almeno si alternano nella fioritura (a quanto mi risulta, la saquanda fiorisce da nov a mar e la japonica da mar a mag).
 
J

Jacarandablu

Guest
Io non ne so molto, penso che preferisca terreni acidi, come le azalee e i rododendri, ma che è meno sensibile a riguardo di queste due, quindi ti conviene decalcificare l'acua(la puoi lascaire decantere, dovrebbe depositarsi il calcare). Dovrebbe essere anche abbastanza resistente al freddo. La seconda camelia di cui parli credo sia sasanqua. Fammi sapere e vedrai che risponderanno gli esperti ;)
 
F

Franco D.

Guest
Ottima scelta, e camelie (per me) sono le più belle piante del mondo.
Io però eviterei di partire dal seme, la germinazione è capricciosa e i primi fiori li vedrai non prima di 5/6 anni (dipende dalla varietà).
Conviene acquistare una piantina ottenuta da talea, fiorisce già a partire dal secondo anno (occhio perchè le giovani piantine fino ai 3 anni di età sono abbastanza capricciose).
La camelia ama un terreno moderatamente acido, no n ama i ristagni d'acqua ed è molto parca nelle concimazioni (quelle fogliari non hanno efficacia, privilegiare concimazioni a lenta cessione).
Di varietà coltivate (cultivar) ve ne sono a migliaia, se vi interessa l'argomento posso suggerirvene qualcuna.
Per quanto riguarda le specie, le più famose sono le Japonica, molto decorative in Autunno/Inverno/inizio Primavera le Sasanqua, le Hiemalis e le Vernalis (facili da trovare nei vivai).
Mooooooooolto particolari e belle le Higo, a grandi linee stesso periodo di fioritura delle Japoniche.
Abbastanza conosciute anche le Williamsii e le reticulate (vedere in internet per maggiori info).
Ciao ciao
 
Alto