• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Muscari

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao..ero fouri in terrazza che guardavo le mie piantine di muscari e ho notato una sorte di pisellino :food: attaccato all'estremità con una forma un pò romboidale..e allora mi sono detta e se li dentro ci fossero i semini magici? :ciglione: e così ne ho aperto uno e ho trovato un semino nero..poi ne ho aperto altri due e questa volta il semino era giallino, quindi presumo che non sia pronto..volevo sapere quindi quando è il periodo per raccoglierli, dove li devo conserbare e soprattutto quando posso piantarli..grazie mille

Anjanka

Aspirante Giardinauta
anche a me la piantina di muscari ha fatto tanti sacchettini strani .... che bello però ... tanti semini ... io adoro veder nascere le piantine.... faccio una ricerca e vedo un po' cosa trovo

Ultima modifica:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ciao..ero fouri in terrazza che guardavo le mie piantine di muscari e ho notato una sorte di pisellino :food: attaccato all'estremità con una forma un pò romboidale..e allora mi sono detta e se li dentro ci fossero i semini magici? :ciglione: e così ne ho aperto uno e ho trovato un semino nero..poi ne ho aperto altri due e questa volta il semino era giallino, quindi presumo che non sia pronto..volevo sapere quindi quando è il periodo per raccoglierli, dove li devo conserbare e soprattutto quando posso piantarli..grazie mille
io li ho già raccolti, erano già secchi e ingialliti (fuori) e dentro le palline nere, mi sono fatta aiutare da mio figlio che si è divertito un mondo e messi nei sacchetti per la prossima semina dovrebbe essere a novembre se non sbaglio ....giusto?

Anjanka

Aspirante Giardinauta
si ho trovato pochissimo ma il periodo dovrebbe essere l'autunno. Le mie capsule sono ancora belle verdi verdi ... attendo con ansia il raccolto ....

Commelina

Master Florello
ho i muscari in una aiuola, e ho tirato via parecchi semi per non sfruttare troppo il bulbo. quelli che ho lasciato li ho piegati verso la terra con un archetto di filo di ferro e spero che si riseminino. visto che sono parecchi ne raccoglierò un po' per la banca del seme. c'è qualcuno che ha esperienza per questa semina, visto che ho agito senza sapere se sia giusto fare così?

valentinaTS

Giardinauta Senior
I sacchetti (io le chiamo lanternine) che si formano contengono i semi. Bisogna lasciare che tali sacchetti secchino e diventino giallini (quasi bianchi, sembrano di carta velina) per raccogliere i semini neri.
Io ho raccolto l'anno scorso i semini per la BdS, ma non ho esperienza precisa di semina. Alcuni li ho semplicemente sparsi nello stesso vaso in cui ho gia' le piante, quindi non so dirvi se hanno germinato o no. In ogni caso ogni anno le piantine di muscari che ho in questo vaso sono sempre di piu' e tantissime sembrano molto "giovani", ma potrebbero essere bulbilli generati dai bulbi piu' grandi.

authos

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho controllato i miei muscari anche io ho dei sacchetti verdi :hands13:non vedo l'ora di poterli raccogliere e poi seminarli in autunno :lol:

Alto