• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Mimosa

B

bobino

Guest
Mi potresti dare qualche info in più per piacere? A Firenze reggerebbe? I semi sono a breve germinazione uso cappero?
O mamma quante domande...:azz:
:love_4:

kiwoncello

Master Florello
Eh Bobino, sei tu che mi devi dire se nei giardini fiorentini vedi mimose fiorite in gennaio-febbraio. Quanto alla loro germinabilità è "tremenda"; sai quante piantine rado al suolo quando sfalcio l'erba......
kw

alfi85

Aspirante Giardinauta
ma dalla normale mimosa la mimosa pudica(penso si scrive così) e questa d'inverno che cosa cambia?

kiwoncello

Master Florello
La "normale" mimosa di cui offro semi e diffusissima in Liguria è originaria della Tasmania, può diventare molto alta fino a 10 mt circa e fiorisce da gennaio a febbraio con grappoli gialli odorosissimi. La Mimosa "pudica" invece è un basso arbusto legnoso più o meno alto 50 cm a fiori bianco-violacei, originario del Brasile e comunque subtropicale.
Ciao
kw

ejemeda

Giardinauta Senior
molto bella la pianta di mimosa, e poi rappresenta noi donne l'8 marzo.....qui da me fiorisce febbraio- marzo..... io al momento ho piantine di mimosa pudica..... kiwo ho provato a estirpare le piantine nate sotto l'albero madre e a ripiantarli (in pratica sono le piantine nate vicino le radici )e non riesco a farle crescere dopo poco muoiono ne sai qualcosa? è normale oppure nascono solo da seme?

kttrina

Aspirante Giardinauta
molto volentieri kiwo!!!!
fammi sapere se secondo te le posso tenere contenute in vaso...?
almeno per un po' sì, ma poi è necessario piantarle in terra vero?

kiwoncello

Master Florello
kttrina ha scritto:
molto volentieri kiwo!!!!
fammi sapere se secondo te le posso tenere contenute in vaso...?
almeno per un po' sì, ma poi è necessario piantarle in terra vero?

Per un pò possono stare in vaso certamente, ma crescendo vanno in piena terra. Incidentalmente quelle da seme rispetto alle innestate sono più resistenti al freddo, si intende entro limiti ragionevoli. Inviami un mp con indirizzo e spedisco subito.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
alfi85 ha scritto:
ma è normale che in questo periodo la mimosa sia un po spoglia di foglie e rami?

Siamo in fase di grande siccità, per cui le piante di mimosa dealbata si presentano col fogliame "rattrappito" e sembrano quasi in via di essiccamento. Ma è soltanto un mezzo di difesa, basta bagnarle bene una volta per vederle come rinascere. In realtà si tratta di piante che pur resistendo alla siccità non la amano particolarmente.
kiwo

Alto