• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di mela?

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo provare a piantare i semi delle mele: come mi devo comportare? Lo posso fare anche in questo periodo?

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Ti racconto la mia esperienza.
1. Mi sono mangiato un po' di belle mele e nello sbucciare sono stato attento a non rompere i semi;
2. Ho preso i semi li ho lavati con cura, li ho messi 15 minuti a bagno con acqua e amuchina (10%);
3. Ho messo a mollo per 24 ore i semi in sola acqua;
4. dopo 24 ore ho buttato i semi che si trovavano a galla ed ho piantato i restanti nei dischetti di torba (1 per dischetto);
5. ho messo tutti i dischetti in una serra casalinga ossia un contenitore chiuso tipo quelli che trovi al Supermercato dove vendono i pomodori pachino o cose del genere;
6. ho vaporizzato con acqua quando vedevo che i dischetti si asciugavano;

dopo 15-20 giorni mi sono spuntate il 50% delle piantine seminate.

R

RADICE

Guest
Gia ma selvatiche! Poi dovrai innestarle se vorrai la pianta forte e produttiva!

Alto