• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mela

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
riguardo i semi di mela,li posso seminare ora o aspetto il mese prossimo?
poi volevo sapere se dopo estratti dalla mela vanno fatti asciugare al sole,o interrati direttamente?

nenasere

Giardinauta
Ciao audurial,io ho messo una settimana fa 4 semi di mela in un bicchiere con un po' di cotone...solo uno mi ha fatto la barbina...non so se questo sia il tempo di seminarli,io l'ho fatto piu' per fare un esperimento con il mio bimbo.ciao serena

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il periodo di semina è marzo aprile ,ma la riproduzione per seme,infatti,viene effettuata soltalto per ottenere piante da innestare,perchè i principali portinnesti del melo sono ,il franco,cioè la pianta ottenata da seme, che permette di ottenere piante vigorose,molto longeve ,ma che entrano tardi in produzione dai 8-10 anni,Ciao

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io invece sapevo che bisognava lasciarli per un po' di tempo a seccare su un mobile alto della casa e poi seminarli in primavera... Sto facendo così se poi funziona te lo dico

ultras monza

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono accorto con piacere che i semi di mela che avevo seminato stanno germogliandonel vaso.a tutti voi 1 grosso ringraziamento per l'aiuto.con queste piante cerchero' di fare dei bonsai

cassavetes

Giardinauta
Cosa vuol dire pianta da innesto?
Se uso un seme di mela (Quale? Qualcuno in particolare?) e nasce una pianta non diventera un albero che da frutti?
Quest'anno vorrei far crescere qualche piantina: l'esperimento è riuscito sia con il kachi che con il melograno...

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ah anche a me sono nati!! Li ho fatti seccare un po' (non so il termine giusto) poi li ho seminati in un composto di torba e sabbai in parti semi uguali (più torba che sabbia) e dopo 3 giorni mi è nato il primo! Dopo un settimana sono arrivato a 5!

Alto