• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di hibiscus

saxcbr

Giardinauta
In un giardino dove porto i bimbi ci sono tantissimi hibiscus syriacus a fiori singoli e doppi, sia bianchi che violetti.
A me interessavano quelli a fiore doppio, ma nessuno di questi mi pareva avere capsule di semi .... è possibile ?? :confuso:

Quelli a fiore singolo sono stracolmi di capsule se a qualcuno interessa, bisogna solo aspettare che maturino :ciglione:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Anch' io ho notato la stessa cosa...
Qui dove abito io ci sono moltissimi hibiscus a fiore doppio, ma finora non ho ancora visto una capsula!
Invece di hibiscus a fiore semplice qui ce ne sono veramente pochi, ma le capsule sono ben visibili...
Mah! Riporto su il post, così se qualcuno sa qualcosa... ci illumini!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...io sto tentando qualche talea...anzi devo ancora fare qualche 'prelievo'..:lol:...appunto di quelli a fiore doppio.......
Non riesco a vedere le capsule..:sgrunt:
 

saxcbr

Giardinauta
Io sto provando con tela in acqua di uno violetto a fiore doppio. L'ho messo in acqua... le foglie sono ancora a posto ma radici non ne vedo ...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Anch' io poco più di un mese fa ho provato a fare una talea in acqua.
Ero molto ottimista perché erano comparse delle placche bianche sul rametto, pensavo stesse per cacciare nuove radici, e invece da una settimana ciraca ha iniziato a seccare le foglie, mi sa che è andato!
Prova a mettere dei rami direttamente nella terra, così le possibilità di riuscita aumentano.
 

saxcbr

Giardinauta
"Forse" ho trovato 1 capsula in uno bianco a fiore doppio. Era l'unico con il fiore appassito non caduto e la parte dietro era diversa dal solito, ingrossata, verde e appuntita. Spero sia una capsula.

Non è che magari è solo più difficile l'impollinazione su quelli a fiore doppio ??
 

Anna1983

Giardinauta Senior
"Forse" ho trovato 1 capsula in uno bianco a fiore doppio. Era l'unico con il fiore appassito non caduto e la parte dietro era diversa dal solito, ingrossata, verde e appuntita. Spero sia una capsula.

Non è che magari è solo più difficile l'impollinazione su quelli a fiore doppio ??

Può essere, l' unico modo per sapere se è una capsula è aspettare e vedere se matura, intanto proverò a guardare meglio, chissà che non trovi anch' io qualcosa!
 

Madre Natura

Giardinauta
Io sto provando con tela in acqua di uno violetto a fiore doppio. L'ho messo in acqua... le foglie sono ancora a posto ma radici non ne vedo ...

anche io sto tentando la via della talea...è più di due settimane che ho i rami di ibisco in acqua senza accenno di radici...c'è ancora qualche speranza? :rolleyes:
 

Alex81

Master Florello
anche io sto tentando la via della talea...è più di due settimane che ho i rami di ibisco in acqua senza accenno di radici...c'è ancora qualche speranza? :rolleyes:

le attese sono lunghe e in acqua sono abbastanza sicure. Cambia l'acqua ogni settimana, spolvera con un po di radicante la parte estrema da dove presumi faccia radici e se ce l'hai a portata un paio di gocce di acqua ossigenata aiutano la radicazione... quando partono le placche bianche aspetta un 10 giorni e metti la talea nel terreno delicatamente (magari facendo prima il buco con un legnetto) e mantieni costantemente umido e all'ombra!
Alex
 

Alex81

Master Florello
Anch' io poco più di un mese fa ho provato a fare una talea in acqua.
Ero molto ottimista perché erano comparse delle placche bianche sul rametto, pensavo stesse per cacciare nuove radici, e invece da una settimana ciraca ha iniziato a seccare le foglie, mi sa che è andato!
Prova a mettere dei rami direttamente nella terra, così le possibilità di riuscita aumentano.

non gettare nulla se non l'hai ancora fatto...quelle foglie le perde perchè sta consumando energia per le radici...periodo delicato ma se hai fiducia e stai attenta vedrai che partiranno nuovi germogli da quelle secche...bisognerebbe togliere sia foglie che boccioli per non disperdere le energie e l'umidità della talea e poterla far concentrare solo alla radicazione!
In bocca al lupo!
Alex
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici... :D
Credo di poter risolvere almeno parzialmente il dubbio sulle capsule dei semi negli esemplari a fiore doppio.......
Diciamo che le probabilità sono bassissime.... infatti gli esemplari a fiore doppio normalmente sono sterili.... poichè gli organi sessuali sia maschili che femminili si evolvono o mutano in un secondo fiore... che rende appunto la caratteristica forma degli esemplari a fiore doppio......
questa mutazione rende in pratica quasi impossibile la fecondazione e quindi la produzione di semi..... anche se con madre natura non si può mai dire cosa accadrà!!! ....... :D
 

Anna1983

Giardinauta Senior
non gettare nulla se non l'hai ancora fatto...quelle foglie le perde perchè sta consumando energia per le radici...periodo delicato ma se hai fiducia e stai attenta vedrai che partiranno nuovi germogli da quelle secche...bisognerebbe togliere sia foglie che boccioli per non disperdere le energie e l'umidità della talea e poterla far concentrare solo alla radicazione!
In bocca al lupo!
Alex

Mi sa che ormai non ho speranze!
Dopo che sono comparse le placche ho lasciato il rametto in acqua per molto tempo, aspettavo che da quelle placche spuntassero delle radici; purtroppo nel frattempo si è formata una patina biancasta sulla parte del ramo in acqua che al tatto era gelatinosa!
Ieri ho metto la talea in terra, ma pulendola da quella patina si è praticamente scorticata (non so spiegarmi meglio, sorry!), quindi mi sa che è andata...
Ci riproverò!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Al ritorno dalle ferie ho trovato una capsula nel mio Hibiscus rosa, solo che stà li da 20 giorni ed è ancora verde... attendo o mi dò pace
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Al ritorno dalle ferie ho trovato una capsula nel mio Hibiscus rosa, solo che stà li da 20 giorni ed è ancora verde... attendo o mi dò pace

Attendi, attendi... anche le capsule che ho adocchiato io sono ancora verdi, eppure è passato quasi un mese!
Credo che semplicemente le capsule maturino moooooolto lentamente!
 
Alto