• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di geranio

annamanni

Giardinauta Senior
Salve, sono Annamaria e mi sono da poco iscritta.:ros: Vorrei chiedervi un consiglio. Alla fine della scorsa estate ho raccolto i semi di un geranio che ho in balcone. Ci sono buone possibilità che seminandoli nasca una nuova piantina? Ci sono delle tecniche particolari? Finora ho sentito parlare di talea per la moltiplicazione dei gerani e mai di semina. Grazie per le vostre risposte.
Annamaria.:) :)
 

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in genere si usa la talea perchè è il metodo più veloce, puoi sempre provare a seminarli in un piccolo vasetto ma tante volte alcune piante producono semi "sterili" per via degli innumerevoli incroci con cui si ottengono certi colori del fiore. Ma non è detto... tu prova a seminare, non si sa mai.
Ciao ciao:flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
annamanni ha scritto:
Salve, sono Annamaria e mi sono da poco iscritta.:ros: Vorrei chiedervi un consiglio. Alla fine della scorsa estate ho raccolto i semi di un geranio che ho in balcone. Ci sono buone possibilità che seminandoli nasca una nuova piantina? Ci sono delle tecniche particolari? Finora ho sentito parlare di talea per la moltiplicazione dei gerani e mai di semina. Grazie per le vostre risposte.
Annamaria.:) :)

ciao, i Pelargonium , alias geranei si seminano generalmente a settembre, putroppo non credo che seminandoli ora germineranno, ma se hai tanti semi puoi provare a volte la statistica aiuta, naturalmente poi le giovani piantine andranno tenute al caldo il prossimo inverno e fioriranno solo il prossimo anno...

per il resto basta un normale terriccio universale, e tanta pazienza alcune verietà ci mettono parecchio a germinare anche 3-4 mesi...

saluti Fax
 
Alto