• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Frangipane

O

OttZer

Guest
Ma se uno volesse provare a far crescere un Frangipane da seme? E' una follia? Richiede cure particolarissime?? Pietro, che ne dici?
Ciao,
Otta.

G

gin

Guest
In attesa di una risposta da Pietro che di sicuro ne sa più di me, posso dirti che anche a me era venuta questa idea, ma poi l'ho cambiata quando ho scoperto che per avere fiori ci vogliono almeno 10 anni, e che la piantina che si ottiene da seme non ha le stesse caratteristiche della madre. Meglio la talea. Pietro é tutto vero?
Gianna

G

gin

Guest
Scusa Otta, ma adesso mi son ricordato dove avevo letto le informazioni sulla semina delle Plumere: sono su giardinaggio.it di questo mese, lì parlano di 3/4 anni prima della fioritura, se non ricordo male, ma sull'articolo di Gardenia di qualche mese fa che sono andata a rileggermi di recente e dove parlano anche del nostro mitico Pietro, buttano là anche l'ipotesi dei 10 anni prima del fiore.
Baci
Gianna

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dunque ai tropici si parlava anni fà di 5-7 anni per la prima fioritura (che spesso è solo un tentativo), ora qualcuno parla anche di 3-4 anni, molto probabilmente perchè si è trovato il modo di dare loro una 'spintarella'. Per le esperienze di casa nostra, i fiori prima inseriti sono i primi in assoluto di una plumeria da seme che ha impiegato appena 12 anni. Al momento sto seguendo un centinaio di plumerie da seme, di queste una sola è fiorita dopo 4 anni (ma non si è ripetuta nei due anni successivi), tutte le altre non hanno fatto, dopo 6 anni, il minimo accenno. Per correttezza devo dire che, non avendo molto tempo a disposizione, sono trattate molto spartanamente. Probabilmente si potrebbero accorciare i tempi innestandole su piante adulte, come si fa per alcuni fruttiferi tropicali tipo Litchi chinensis), ma io non ho mai provato.
Saluti
Pietro Puccio

Alto