• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di dionaea venus flytrap

alestellina

Florello
Ho acquistato tramite internet dei semi di dionea venus flytrap perchè io ho la typical e mi piacerebbe avere quella con le trappole rosso scure...
Ora il mio dubbio è questo:
- come sono fatti i semi di dionea? ..A me sono arrivati (sperando di non aver preso una fregatura) che sono dei micro semi (tipo quelli di portulaca per intenderci) neri..
- come procedo con la semina? posso farlo anche ora magari tenendo i semi sopra il davanzale del termosifone per stimolare la crescita?
- Va bene il mix torba acida di sfagno e perlite per la semina? ..CI vogliono altre cose o va bene così?

Scusate la marea di domande ma essendo neofita nel settore non sono tanto pratica in 'ste cose..:D

GRAZIE:love_4:
 

metoide

Aspirante Giardinauta
allora dovresti conservarli in frigo aspettando la primavera e solite cose luce terreno sempre umido si anke unpo' di sfagno fa sempre bene cmq nn comprare da ebay vai sul forum di rexplant che almeno sai quello che prendi ;)
 

trapr

Aspirante Giardinauta
I semi di dionea sono piccoli neri e lucidi , semina subito e metti all'aperto in condizioni di coltivazione (acqua nel sottovaso, sole a volontà, freddo)
 

alestellina

Florello
I semi di dionea sono piccoli neri e lucidi , semina subito e metti all'aperto in condizioni di coltivazione (acqua nel sottovaso, sole a volontà, freddo)

Ti ringrazio! .. Allora non mi hanno fregato!
Comunque ho messo il vasetto con relativo sottovaso con l'acqua in serra fredda!! Più o meno quanto ci vorrà x vedere un micro germoglino?grazie!
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao, i primi germogli li vedrai a primavera.
e importante però che i semi prendano più freddo possibile in quanto questi germinano solo dopo aver "sentito" l'inverno.
ovvio non hanno bisogno di temperature di -10 o -15°C ma un paio di belle gelate a -5 gli fanno sicuramente più bene che male.
La Dionaea muscipula è una pianta temperata e come tale i suoi semi necessitano di stratificazione fredda per germogliare.
se ti servono maggiori info puoi guardare sul sito dell'AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore)
www.aipcnet.it
dove oltre alle schede di coltivazione ed i vari consigli sulla germinazione, nelle pagine della banca semi puoi anche vedere le foto dei semi di Dionaea (basta cliccare sul link FOTO a fianco del nome).
ciao ciao e buona coltivazione
andrea
 

alestellina

Florello
ciao, i primi germogli li vedrai a primavera.
e importante però che i semi prendano più freddo possibile in quanto questi germinano solo dopo aver "sentito" l'inverno.
ovvio non hanno bisogno di temperature di -10 o -15°C ma un paio di belle gelate a -5 gli fanno sicuramente più bene che male.
La Dionaea muscipula è una pianta temperata e come tale i suoi semi necessitano di stratificazione fredda per germogliare.
se ti servono maggiori info puoi guardare sul sito dell'AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore)
www.aipcnet.it
dove oltre alle schede di coltivazione ed i vari consigli sulla germinazione, nelle pagine della banca semi puoi anche vedere le foto dei semi di Dionaea (basta cliccare sul link FOTO a fianco del nome).
ciao ciao e buona coltivazione
andrea

Grazie mille del consiglio!!! Guarderò il sito (l'ho messo nei "preferiti":D)stasera o domani perchè ora devo tornare a lavoro! grazie ancora!
 

alaisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che sa dove posso comprare semi di portulaca 'Samba Bicolor', Rose pink Gerbera, Portulaca grandiflora white?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi : )
Ps: ho inserito alcune foto
 

Allegati

  • 7c2ff7813c64a4bc0d14351897f024e4--portulaca-grandiflora-samba.jpg
    7c2ff7813c64a4bc0d14351897f024e4--portulaca-grandiflora-samba.jpg
    73,5 KB · Visite: 1
  • 2016-Nuovo-Arrivo-di-trasporto-libero-Rose-pink-Gerbera-font-b-Portulaca-b-font-font-b.jpg
    2016-Nuovo-Arrivo-di-trasporto-libero-Rose-pink-Gerbera-font-b-Portulaca-b-font-font-b.jpg
    70 KB · Visite: 1
  • Portulaca 13.JPG
    Portulaca 13.JPG
    78,4 KB · Visite: 3
Alto