• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Celosia (ricevuti da Werther - bds)

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ricevuto dalla banca del seme i semi di Celosia.
Avrei bisogno di avere qualche info sul periodo della semina ... secondo voi posso già tentare, o è meglio aspettare aprile?
Riuscirà a fiorire già quest'anno ?
E' perenne, annuale, biennale :confuso: ...

La bustina è di Werhter, e se passasse di qua :eek:k07: mi farebbe piacere sapere che tipo di celosia è ... io avevo chiesto a Rita quella Crestata, ma in questa bustina non è indicato nulla di più specifico.

Grazie mille.
Baci :Saluto: Simo
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao....la celosia è perenne....cmq puoi cominciare adesso e metti i semi in un posto caldo e poi la trapianti verso aprile maggio oppure puoi seminarla direttamente all'aperto a marzo se da te c'è un clima mite altrimenti ad aprile....
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ho letto da altri siti che la celosia è annuale ma cmq poco importa perchè tanto fa i semi e dovrebbe germogliare facilmente. Grazie delle indicazioni cmq.
Adesso sono indecisa se seminare nei vasetti subito o aspettare metà marzo e seminare direttamente nei vasi grandi. :rolleyes:
 

Simo

Giardinauta
Grazie mille.
Allora posso già tentare di seminarla nei vasetti ... ma tengo un po' di semini da parte che se non germinano proverò anche a metterli direttamente in terra quando fa più caldino.

Grazie ancora.

PS. Di Werther nessuna traccia, per sapere di che Celosia si tratta ?

Simo
 

annamanni

Giardinauta Senior
però da me le bocche di leone sono perenni. Da te, no?

Sì sì, infatti. Di solito alla fine della loro fioritura non sono più belle come prima e così le tolgo e semino di nuovo. Però quest'anno ho lasciato un vaso e sono andate cmq avanti, continuando a fiorire ininterrottamente. Pensavo fosse il clima mite e poi ho letto che le bocche di leone sono piante perenni che spesso vengono coltivate come annuali. Ignoravo questa cosa, però mi ha fatto piacere vedere i loro bellissimi e profumati fiori anche durante l'inverno. :love:
 

Simo

Giardinauta
Per tornare alla Celosia ... in attesa di notizie da Wethere, io non ho resistito, e oggi ho provato a seminare qualche semino ;-)

Vedremo se spunta... vi farò sapere.
Ciao Simo
 

Clorophilla

Florello
ciao Simo, puoi seminare ma come già detto tieni all'interno i vasetti. Io ho provato l'anno scorso e ho ottenuto un sacco di piantine che a fine estate hanno sparso semi ovunque...sono curiosa di vedere quest'estate cosa ne uscirà....ciao :love_4:
 
S

saniromi

Guest
Danno?

Io l'ho seminata oggi e i vaesetti rimarranno fuori. Qui ormai non dovrebbe più gelare... che ne dite, ho fatto un danno?:confused:
 
Alto