caro Alfi, io ho seminato la canna indica sia la scorsa primavera che quest'anno.
L'anno scorso ho seminato in primavera (marzo-aprile) in luogo caldo e luminoso. I semi -che devono essere prima trattati, come ti spiegherò subito - sono spuntati nell'arco di una settimana circa.
Ma considera che godo di un'ambiente simile a quello di una serra per luminosità e calore. :ciglione:
Quest'anno, date le favorevoli circostanze, ho provato ad anticipare tutte le semine e anche stavolta la canna indica è spuntata dopo pochi giorni. Qundi, come per tutte le semine, dipende più dalle temperature e dalla luminosità che hai che non dal momento temporale dell'anno. Cmq a partire da ora puoi cominciare a pensare ad una semina non più precoce ma regolare.
Ora ti spiego come trattare i semi:
1. fai una piccola incisione su ogni seme: deve essere abbastanza profonda da superare il duro rivestimento del seme, ma fai attenzione a non intaccare anche il seme stesso;
2. metti i semi in acqua calda (circa 22-24 gradi) e lasciali in ammollo per 24 ore mantenendo la temperatura dell'acqua (io, per esempio, metto il bicchierino d'acqua tiepida sulla griglia di sfiato del frigo, che caccia aria calda);
3. i semi a questo punto dovrebbero risultare un po' gonfi: li puoi seminare normalmente e dopo poco dovrebbeo spuntare (a me quest'anno hanno impiegato 11 giorni).
buona semina!

k07: