• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di camelia sasanqua

Ortensia

Giardinauta
La mia camelia deve aver notato i miei sforzi per farla star bene e mi ha regalato un paio di semi. So solo che ci vuole molto per farli germinare. Che terriccio devo usare? io li metterei direttamente in vasetto con terrra per acidofile e terrei umido e all'esterno. Un trattamento troppo spartano? Sarebbe meglio immergerli in acqua per qualche ora? dovrei tenere in casa? dovrei mescolare sabbia (che non saprei dove trovare) al terriccio? Grazie

kiwoncello

Master Florello
Indubbiamente i semi di camelia impiegano tanto a germinare (alcuni mesi). Io non ci perdo troppo tempo, li semino subito come tali singolarmente in vasetti con un pò di terriccio torboso + poca sabbia, tengo umido e li lascio all'aperto in zona riparata (al sole). In genere in primavera spuntano fuori le piantine. Unico avvertimento, controllare che gli uccelli non razzolino nella terra dei vasetti buttandone fuori i semi.....
kiwo

Ortensia

Giardinauta
Grazie Kiwo, visto il tuo successo con le camelie, seguirò il consiglio immediatamente, magari sostituendo la sabbia con un po' di ghiaietto di quarzo.

R

riverviolet

Guest
Ortensia la sabbia di fiume, la trovi presso i fornitori in edilizia a pochi eurini.

Alto