• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di camelia, quando piantarli?

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. L'altro anno la mia camelia ha fatto un frutto da cui ho estratto i semi che ho riposto dimenticandoli (aimè!) fino ad ora.
Posso piantarli o ormai è troppo tardi per questo anno?
Comunque quando si piantano in genere?
grazie
a presto
Marta
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in teoria sarebbe troppo tardi perchè di solito si mettono a terra a fine estate inizio autunno ma ti assicuro che conosco coltivatori esperti (zona lucca) che mettono i semi a terra a primavera, comunque prima dell'eventuale radicazione che avviene in questi periodi in corrispondenza dei primi caldi.
Dovresti cercare di incrinare il guscio nero in maniera da facilitare la fuoriuscita del fittone radicale, poi interrare il seme in un vasetto piccolo con terriccio per acidofile e mettere anche in pieno sole.

Chiedo comunque una cortesia a tutti, quando si debbono fare domande generiche e non troppo particolari come questa ed altre relative anche ad altre acidofile quali azalee, rododendri ecc ecc, evitate di aprire topic nuovi e inserite invece i messaggi nei raltivi topic appositi esistenti.
altrimenti che ci stanno a fare??
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In genere conviene seminare le camelie subito dopo il prelievo dei semi dalle bacche, dopo avere incrinata la teca legnosa con un delicato colpetto di martelletto. Comunque lascia i semi in acqua per 24 ore (buttando via quelli che eventualmente galleggiano in quanto vuoti), incrina la teca e semina coprendo appena i semi stessi. Mantieni umido ed in pieno sole ed armati di tanta pazienza.
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Kiwoncello :)
la prossima volta però non aspettare che si aprano le bacche,ma raccoglile verso ottobre,quando hanno una parte rossa e aprile, i semi sono già pronti :eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
comunque ragazzi vi ripeto che, nonostante condivida il metodo ormai noto di Kiwoncello, conosco coltivatori esperti della lucchesia che di prassi mettono a terra i semi a primavera e non appena pronti in autunno e germinano ugualmente.
 

kiwoncello

Master Florello
Certo che germinano, però aspettando così tanto il guscio diventa durissimo. I Nuccio, che producono ogni anno circa 30.000 (!) piantine da seme prelevano i semi dalle bacche ancora esternamente verdi e seminano subito.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti una motivazione che spingeva a fare in un modo piuttosto che in altro, ci doveva essere.
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora io ritengo che il periodo migliore per seminare è l'autunno quando le capsule diventano bruno-rossastre ,questo procedimento va fatto subito perchè più tempo passa e più i tegumenti seminali diventano duri evitando così di immergere i semi in acqua calda e poi lasciarli per 24 ore in acqua fredda ,poi ognuno ha la sua tecnica ,quindi ben vengano i discorsi ed i varii punti di vista finisco dicendo provare per credere ,ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si si, ma infatti io ho sempre fatto in autunno e mi son sempre trovato bene.
Mi son però trovato a parlare con altri coltivatori che avevano metodi diversi e di solito quando ne vengo a conoscenza cerco di capire le ragioni per cui vi siano du strade per arrivare al medesimo risultato.
Comprendo che l'indurimento del guscio sia un buon motivo per non interrare a primavera, ma non capisco invece quale sia la convenienza a far tutto in primareva.
Alcuni sostengono che si ha minor rischio di marciume del seme, vallo a sapere
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
raga voi come fate per riprodurre una camelia per seme? funziona con lo stesso metodo delle rose? cioè con la vernalizazzione?? scusate potete darmi dei consigli??
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
come ricordato innumerevoli volte da Kiwoncello, devi prendere i semi in fine estate anche se son sempre sulla pianta.
Quando il guscio è nero il seme è pronto, devi incrinare detto guscio con un colpo ben assestato di martelletto, poi praparare un vasetto con terriccio per acidofile e interrare il seme non troppo in profondità, poi tenere umido e vaso anche in pieno sole.
L'anno dopo in aprile maggio dovrebbe spuntare la piantina ma ci vuol pazienza, da la la tratti come una normale camelia.
Dimentico qualcosa?
 
Alto