• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di bocche di leone

iturati

Aspirante Giardinauta
Dopo il successo dell'anno scorso con i semi di nasturzio, quest'anno sto provando con quelli di bocche di leone. Ho seminato e stanno crescendo sottili come capelli.
Ed ecco a chiedere consigli su come procedere.
Grazie amici, grazie mille
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
intanto potresti dire come hai seminato, dove li tieni ecc. così possiamo dirti cose in più!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
DSCN2691.jpg
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
sono filati un pò, ce ne sono molti nel semenzaio!
mettili al sole!

ciao

p.s. il link all'immagine ha qualche problema..te la rilinko

DSCN2691.jpg
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
secondo me no però appena spunta la seconda foglia vera dovresti trapiantarle subito perchè sono tanto strette! Ti conveniva seminarle singolarmente nelle apposite griglie di polistirolo! così ti risparmiavi la fatica di dividerle e anche crescevano meglio!
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
altrimenti senza dividerle trapianti tutto in spazio ampio e quelle più forti emergeranno rispetto alle deboli
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io ho impiantato i pomodori come ti ho detto e mi sono cresciuti in tempi di versi e quindi li ho trapiantati in momenti diversi!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Peccato davvero, secondo me non ce la fanno!
Una l'ho già trasferita, ma i fili sono tutti troppo sottili.
Avete ancora qualche idea?
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
sono troppo sottili perchè sono filate! prova a tenerle al sole il più a lungo possibile anche spostandole per farli prendere più sole possibile così dovrebbero irrobustirsi! da quello che vedo nella foto è ancora presto per trapiantare devi aspettare che abbiano almeno 2 foglie vere se no non ce la fanno!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Oggi infatti le ho messe al sole. Al sole? Tieni presente che le poverine stanno cercando di "farcela", ma qui
anche al sole fa sempre freddino. Siamo a 1200 e di notte ci sono 3 o 4° al massimo. Comunque la sera le ritiro.
Grazie mille per tutti i consigli
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa ma volevo anche chiedere cosa vuol dire "sono troppo sottili perchè sono filate"
Che anomalia è ?
Grazie
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
filate vuol dire che quando sono germogliate hanno ricevuto poco sole e per cui sono cresciute tanto in altezze e poco in larghezza! hai capio adesso? spero di esserti stato utile!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Di speranze non ne ho molte , stasera i "rimasti" erano davvero pochi.
Comuqnue , per la prossima volta , mi attrezzerò di apposite griglie di polistirolo.Ma cosa sono?
Le trovo nei garden?
Non voglio mollare, adoro l'esperienza della semina.
Grazie mille
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Mi intrometto in questa discussione perchè anche io sono alla prima esperienza con le bocche di leone e volevo chiedere un consiglio. Ho seminato in 6 vasetti di plastica neri (quelli piccoli dei garden dove tenevano le viole che ho comprato a marzo).
I semini han germinato dopo 2 settimane e ora mi trovo con i vasetti pieni di un sacco di germoglietti microscopici. Sembra un pratino più che un vaso!!! Ora la mia domanda è: che devo fare? I vasetti prendono abbastanza sole e le piante non son filate però le devo diradare? Le lascio crescere ammassate ancora un po'?
Credo che di trapiantarle non se ne parli dato che sono microscopiche!
Aspetto i vostri saggi consigli!
Grazie anticipatamente
 
Alto