• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di albicocco

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ho rotto il guscio esterno di un albicocca e 2 settimane fa' l'ho messa in un vaso nascera' qualcosa? quanto tempo ci vuole perchè esca qualcosa?

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, nascerà, nascerà.
Comunque non c'era bisogno di rompere il guscio esterno... sei stato attento a non danneggiare il seme vero e proprio?
Lascia il seme in un vasetto all'aperto (mi raccomando!) e se deve spuntare lo farà con i primi tepori primaverili.

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao, nascerà, nascerà.
Comunque non c'era bisogno di rompere il guscio esterno... sei stato attento a non danneggiare il seme vero e proprio?
Lascia il seme in un vasetto all'aperto (mi raccomando!) e se deve spuntare lo farà con i primi tepori primaverili.
ciao lorenzino ho rotto il guscio esterno e pultroppo ho danneggiato leggermente la nocciola con qualche incrinatura, ma comunque nell'insieme resta compatto il nocciolo. I noccioli li ho messi in un vasetto cor argilla espansa e ho messo il vaso in un altro contenitore con acqua, tipo idrocoltura, coprendo con pellicola trasparente, ma se metto il tutto fuori non gela?

lorenzino

Guru Giardinauta
questa procedura non la conosco. Il fatto è che il sem
e ha bisogno del freddo per "attivarsi". Il fatto che il seme si sia incrinato di solito non è cosa bella, ma non si sa mai... gli albicocchi di solito spuntano con una certa facilità.
Una domanda: perchè tutto così complicato per far spuntare un albicocco? Hai in mente di fare qualcosa di particolare?
ciao, ciao

S

scardan123

Guest
Idrocoltura?
Mia madre piantò anni fa un seme di albicocca e adesso c'è un alberello. A quanto pare non è una pianta difficile :)

lorenzino

Guru Giardinauta
Idrocoltura?
Mia madre piantò anni fa un seme di albicocca e adesso c'è un alberello. A quanto pare non è una pianta difficile :)

l'albicocco è semplice e l'drocoltura è una pratica inusuale che mi lascia un po' perplesso. La prima cosa che mi torna poco è come far vivere un albicocco in casa (e questo lo deduco io, dal momento che l'idrocoltura è tipica per piante che vivranno al chiuso) e che bellezza possa inoltre avere questa pianta dal punto di vista decorativo dal momento che in autunno si spoglia... inoltre son piante che in inverno hanno bisogno di freddo.
Per tutti questi motivi sono curioso di vedere a cosa porterà l'esperimento.

Alto