• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di albero del sapone e abete

tancredi

Aspirante Giardinauta
Salve volevo sapere quando piantare dei semi di picea abies,e dei semi dell'albero del sapone.Se non si devono piantare ora dove li conservo???
Grazie
Tancredi

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso aiutarti solo per Picea abies.
L’abete rosso si moltiplica per seme. I semi vanno raccolti all'inizio dell'autunno e seminati in primavera. Durante l'inverno si conservano in contenitori riempiti con sabbia, per evitare che si inumidiscano e ammuffiscano Il seme va messo a germogliare in semenzaio ad una profondità di circa 0, 5 cm in terriccio soffice preferibilmente di bosco.
Le nuove pianticelle nate dalla germinazione dei semi vanno trapiantate in vaso e solo quando avranno raggiunto l’altezza di circa 40 cm possono essere collocate in piena terra.

Spero ti rispondano anche per l-albero del sapone di cui, purtroppo non so nulla.

Ciao, ciao

Valeria83

Aspirante Giardinauta
per Tancredi:
ho cercato un po' sul web e ho trovato informazioni su quando e come piantare l'albero del sapone solo su siti in lingua inglese. Questo mi sembra il migliore:
http://exeterra.blogspot.com/2007/08/how-to-grow-soap-nut-trees.html
sembra che la cosa più difficile sia riuscire a scalfire il seme, dopo aver rimosso il guscio mieloso. Su quel sito consigliano di usare una lima per le unghie, un martello (facendo però attenzione a non danneggiare il seme), o dell'acqua molto calda. Per quanto riguarda la stagione adatta per piantarlo, suggeriscono la primavera o l'estate. Il vaso deve essere molto profondo, e non vi deve battere il sole. Io ancora non mi sono cimentata, ma non so se aspetterò la stagione "adatta" (tra l'altro non so fino a che punto le "nostre" stagioni corrispondano a quelle del paese del botanico in questione)!

Alto