• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi che germinano... Cosa sono?

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seminato il prato Venerdí scorso (4 giorni fa), oggi ho visto, a spot, che sounta un'erbetta strana, non so se può essere la festuca o cosa (magari gramigna).
Ho seminato il royal blue di Bottos, quindi Festuca e Poa, se non sbaglio...
Vi metto qui le foto
2wcpudi.jpg

mt1kiw.jpg


Cosa faccio, é effettivamente ció che ho seminato?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao, credo si tratti di un infestante. Nel mix che hai seminato la festuca e' la prima a nascere dopo circa 8-10 giorni, seguita dalla poa dopo quasi 15. 4 giorni sono troppo pochi. Comunque la festuca spunta come un singolo filo e non come una foglia larga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono tutte infestanti a foglia larga. Ho notato un'accelerazione negli ultimi gg delle setarie e digitarie. Temperature anomale.
Se sei dei nostri (prato perfetto ) armati di pinzetta o similare ed estirpale
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Riuppomil post, ieri mi sono accorto che sta nasce do erbetta fine, il prato é stato seminato 7 guirni fa, ha fatto bel caldo...
Potrebbe essere la festuca?
Bisogna bagnare ancora bene per un'altra settimana almeno vero?
2n1s574.jpg

Purtroppo di quella i festante é pieno, ne nasce in continuo e non si riesce a toglierla tutta, é davvero troppa...
263aatj.jpg


Confermate infestante a foglia larga?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Sì è la festuca!.. bagna tenendo costantemente umido finchè non saranno germinati tutti i semi, dopo di chè aumenta la dose d'acqua diradando gli interventi.
-Sì quella è un'infestante a foglia larga.
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Se é a foglia larga non sto a diventare matto, diserberò più avanti con un selettivo...
Grazie sempre utilissimi!
 
Alto