• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi camelia

Iacopo

Giardinauta Senior
Il problema dei semi di camelia è che dovrebbero essere piantati immediatamente dopo la loro maturazione in autunno perchè altrimenti l'involucro del seme indurisce troppo e diventa molto difficile farlo germinare.

Se non c'è la possibilità di seminarli freschissimi si puo ammorbidire il guscio immergendolo un attimo in acqua calda e poi si lasciano una notte a mollo in acqua fredda. Dovrebbe funzionare.

ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Verissimo quanto dice Iacopo; comunque, anche quando piantati freschissimi impiegano un sacco di tempo a germinare. Gli ultimi da fioritura dell'anno scorso mi si stanno schiudendo adesso. NB: io lascio i vasetti all'aperto, senza copertura. Ovviamente se tenuti in serra fredda o comunque coperti la germinazione è più sollecita.
kw
 
Alto