• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bella di notte

P

Piera1

Guest
I semi di bella di notte si seminano a fine marzo, puoi farlo direttamente a dimora anche se io preferisco fare piccole piantine e poi travasarle. Metti il seme ad 1cm di profondità e spruzza acqua con uno spruzzino. Se dai acqua con l'innaffiatoio, il seme se ne scende troppo e potrebbe non germogliare.

A

ambapa

Guest
bandolero ha scritto:
Ho dei semi della bella di notte mi sapreste indicare come e quando si seminano?

Io ho seminato, in casa, pochi giorni fa. Altrimenti puoi anche seminare a dimora più tardi, come ti ha già detto Piera.

lobelia

Florello Senior
Io ho già seminato e già mi sono spuntate. Proprio la scorsa settimana ho provveduto a spostare le piantine in una ciotolona.

crica

Giardinauta Senior
Problema:
Io ho un vasone di diametro 50 cm, alto 50 cm...secondo voi quante pianticelle appena spuntate di belle di notte riesco a metterci dentro per farlo bello pieno ma non troppo?
Grazie a tutti....non le ho ancora seminate ma speriamo bene....
ciaociao
cri

P

Piera1

Guest
Lobelia, hai messo le piantine tutte insieme nella ciotolona? Ogni singola piantina cresce tanto e il vaso definitivo deve essere di 25_30 cm.

P

Piera1

Guest
Crica, in un vasone puoi metterne due, io consiglio però un vaso per ogni singola pianta. Sono circa 10 anni che coltivo belle di notte e posso dire che si fanno grandi, più grande è il vaso più la pianta cresce.

crica

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Crica, in un vasone puoi metterne due, io consiglio però un vaso per ogni singola pianta. Sono circa 10 anni che coltivo belle di notte e posso dire che si fanno grandi, più grande è il vaso più la pianta cresce.

Urca grazie piera!!
Pensavo di mettere addirittura 5 o 6 semi nel vasone....:ros:
ciaociao
cri

Scarlett

Aspirante Giardinauta
belle di notte 2006

Mi permetto di riportare in up questo thread..

avevo raccolto dei semi di belle di notte credo 4 anni fa..
non ho mai avuto tempo di piantarli, adesso che ho seminato un po di cose varie (lobelia, erba cipollina e portulaca.. evviva le buste di semi.. cosi economiche e così emozionanti!!) ho aggiunto anche quelli.

6 semi, 6 germogli per ora.

Qualcuno gentilmente mi sa dire quanto deve essere grande la piantina per metterla a dimora? Non essendo in vasi ma in aiuole.. è soggetta a tutti i tipi di intemperie..

Ho letto che devono stare in zone soleggiate..
e poi?
in autunno si seccano completamente e io devo far germogliare nuovamene le piantine da seme?

..ma quanto grande diventa una pianta in una stagione?

Ok.. ho fatto una valanga di domande :embarrass come al solito..

attendo benefattori che mi aiutino!! :ros: Grassie!!:martello:

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Lobelia, hai messo le piantine tutte insieme nella ciotolona? Ogni singola piantina cresce tanto e il vaso definitivo deve essere di 25_30 cm.

In genere passo da una ciotola media ad una più grande; adesso se ne stanno in quattro in una ciotola diam. 40. Oltre ad avere altre due ciotole vuote leggermente più grandi di quella dove sono adesso, in cui potrei travasarle quando se ne presentasse la necessità, c'è sempre il casale di mia sorella, dove a volte travaso piante che nel vaso non hanno più speranze di crescita sana.
Mettiamoci pure che ho una particolare abilità a dividere le radici intrecciate, in casi disperati potrei sempre decidere di separarle....:eek:k07:

T

teresatita

Guest
Ciao, ti aiuto io perchè proprio alcuni giorni fa ho seminato le belle di notte con i semi che ho raccolto lo scorso autunno.
Non appena escono tre o quattro foglioline le puoi gia mettere a dimora. In autunno si, si seccano ma cadono una miriade di semi per terra per cui è facile che rispunti da sola la primavera successiva. Per sicurezza però tu raccogli i semi e li conservi.
La pianta diventa bella grande e, soprattutto, ha una radice a carotona lunghissima, per cui se sta in vaso dovrebbe essere abbastanza grande. Se sta in terra allora no problem.
Anche io ogni anno metto qualche pianta di bella di notte che mi piace soprattutto per il suo delicato profumo.
Ciao e buona coltivazione!

P

Piera1

Guest
Le piante secche hanno un bulbo che io lascio sempre interrato, a primavera la pianta mette nuovi getti, cresce in poco tempo. Proprio oggi ho piantato ancora belle di notte, mi piacciono molto queste piante.

Alto