• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semenzaio

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei un semenzaio...qualcuno potrebbe dirmi dove comprarne uno su internet oppure in che modo autocostruirlo?

Inoltre, ho letto da qualche parte che la torba da utilizzare bisogna mischiarla al 50% con della sabbia: se è così, bisogna usare quella per costruzioni oppure è una sabbia particolare?
Grazie
 
Ultima modifica:

Alceo

Aspirante Giardinauta
come semenzaio io uso dei normali contenitori alveolati in polistirolo o dei vasetti di pochi cm di diametro, tu che genere di struttura volevi creare?

la sabbia è quella per costruzioni, 50 % mi sembra però esagerato come valore.
la torba usata per le semine normalmente ha una vagliatura più fine di quella generica.

trovi in commercio anche terricci specifici per semine, normalmente contengono torba + sabbia silicea + agriperlite, io uso questi e mi trovo bene.
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
caro Bitto,
io uso agriperlite 30% e sabbia 70% mischiate insieme per le talee con una percentuale di successo strepitosa.
Invece per seminare uso i vassoi con le pasticchette di torba che con l'acqua si gonfiano, poi ci metto il seme e poi quando la piantina è formata rompendo un pò quella retina le metto direttamente in vaso o in terra. E mi trovo molto bene, nel mio piccolo!
se ti vai a cercare l'argomento semine troverai consigli mooolto più approfonditi (x esempio cerca Steff)
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Sbagliato usare sabbia normale, o meglio sabbia di cava. Avendo i bordi taglienti provocano delle diramazioni nelle radici che non vanno benissimo. Meglio usare sabbia di fiume che ha i bordi smussati. Ma puoi anche usare solo del terriccio normale o torba, non è che cambia molto.

Come contenitore puoi usare qualsiasi cosa, è inutile spenderci soldi. Puoi riadattare cassette della frutta di plastica o legno, basta farci dei buchi sotto per far fliore l'acqua e il semenzaio è pronto. Si possono anche riutilizzare i contenitori alveolari nel caso si cpmpri qualche piantina al vivaio.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie amici...Allora devo solo procurarmi un pò di sabbia di fiume e del terriccio fine ed il gioco è fatto. Ciao
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Ho comprato stamattina un terriccio che il venditore mi ha venduto per buono per il semenzaio da ortaggi.
Su questo terriccio (sulla confezione c'è la dicitura Professionale), c'è scritto che è specifico per vivaismo e che contiene pomice.
Volevo sapere se è quello giusto per l'uso che ne devo fare io, ovvero ortaggi.
Grazie
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ti preoccupi troppo, andrà bene senz'altro; io scelgo semplicemente il terriccio universale meno costoso: ogni seme germina e ogni germoglio cresce.
Mi chiedo piuttosto perchè ti interessi adesso di semine, si fanno in primavera, non alla fine dell'estate; non penserai di metterti a seminare ora èh.

Ciao!
 

bitto

Aspirante Giardinauta
No no, lo so...
Raccolgo solo informazioni per l'anno prossimo, infatti, la mia intenzione è quella di partire dai semi, spratutto per i pomodori...c'è molta più soddisfazione...
Naturalmente, girando per centri commerciali (in questo periodo di ferie si fa moltissimo), se trovo qualche prodotto in offerta, lo compro e lo conservo per il periodo adatto...
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Al massimo "allenati" a seminare qualche cavolo (verze, cavolfiori, di bruxxelles) per st'inverno, e magari anche della lattuga, così cominci a prendere confidenza con i trapianti
 
Alto