• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi vecchie

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti!
ho il giardino e da diversi anni lo coltivo x passione.ieri parlando con un contadino ho saputo ke un seme vecchio(di diversi anni)può anke germogliare,dando vita però,a una piantina con fruttificazione scarsa.
ora nn so se credere alla storia della fruttificazione scarsa,visto ke io ho sempre saputo ke sementi vecchie nn germogliano a fatto.
qual'è la verità secondo il vostro sapere?
 

luca66

Aspirante Giardinauta
Per quel che sò io leggendo libri, i semi anche quando li compri guarda la data e non comprarli piu vecchi di 4 mesi by by
 

awalkony

Giardinauta Senior
guarda, io sapevo che se conservati bene in un luogo fresco e asciutto (poco illuminato) sono ancora buoni per un anno o due...
io comuque non ho mai provato quindi non ti so dire con certezza assoluta; l'unica e' provarci no? a mio parere la storia dei semi vecchi che danno piantine con scarsa fruttificazione non ci credo molto.
casomai tienici informati se scopri qualcosa .
Andre
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende molto da che semi prendi in esame, se ti riferisci a varietà orticole più gli anni passano e minore è la germinabilità, dunque diminuisce solo la vitalità del seme.
Ci sono invece molte specie vegtali che hanno bisogno di alcuni anni per germinare bene.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che un seme vecchio o germina o no!
E una vola germogliato le caratteristiche di produttività non siano differenti da un seme nuovo.

Ciao, ciao
 
Alto