• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme

AANGELO

Bannato
Ciao

ho il giardino invaso da questi semi : sono cartacei, bianchi e al centro c'e' un seme marrone
Con la pioggia di questi giorni, ci sono centinaia di piantine in giardino

Angelo

dxn2c6.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non sbaglio sono semi di un albero ad alto fusto,guardate intorno a voi cosa avete.....

AANGELO

Bannato
Sono semi leggerissimi .... posso fare anche km col vento
Io abito in una zona verdissima, e ho messo il post per non cercare in giro
Angelo

miciajulie

Fiorin Florello
non è ailanto. sono invasa anch'io. so essere di un albero, a medio fusto, che a volte parte quasi come arbusto da terra (più tronchi), grigiastri, non giganteschi. le foglie (caduche) sono palmate e frastagliate, come di quercia ma meno lunghe. però non so come si chiama...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non vedo la foto, ma dalla descrizione, porebbero essere questi?
E' la stagione, ce ne sono dovunque, sono di Olmo campestre.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Olmo sicuramente. Sul campestre non è detto, esistono diverse specie di olmo coltivate a scopi ornamentali o per alberature stradali, alcune anche ibride. L'Ulmus minor ha avuto in passato problemi con la grafiosi e quindi hanno introdotto altre specie. Dovresti fotografare anche le foglie per capire che olmo sia....

Citrodora

Apprendista Florello
Si ma io non ne ho mai avuti!! E nella mia zona non ci sono olmi! E quest'anno, di ccolpo, siamo tutti invasi?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

boba74

impossibile che non ci siano olmi, sono praticamente dappertutto, crescono anche spontaneamente lungo le strade... se ti sono caduti in giardino in grande quantità ce n'è sicuramente uno nei pressi...

il conte verde

Maestro Giardinauta
forse è solo una mia impressione ma mi sembra che quest’anno ci sia una produzione di semi di olmo abbondantissima. Non so se anche per l’olmo ci sono gli anni di pasciona come per il faggio però questo forse spiegherebbe perché quest’anno si trovano semi dappertutto.

miciajulie

Fiorin Florello
forse è solo una mia impressione ma mi sembra che quest’anno ci sia una produzione di semi di olmo abbondantissima. Non so se anche per l’olmo ci sono gli anni di pasciona come per il faggio però questo forse spiegherebbe perché quest’anno si trovano semi dappertutto.
sì. anche al nono piano...

boba74

forse semplicemente c'è stato molto più vento degli altri anni....
Comunque, gli olmi quando fruttificano lo fanno abbondantemente, certo una cosa che ho notato è che quest'anno molti olmi si sono riempiti di samare prima ancora di mettere le foglie (o meglio, stanno aprendo le foglie in ritardo rispetto al solito), mentre di solito maturano i frutti quando hanno già le foglie.
Magari questa cosa, unita al fatto che c'è stato molto vento, fa si che siano stati rilasciati tutti contemporaneamente e non un po' alla volta come succede di solito. Ma poi dipenderà anche dalla zona, a me non sembra di vederne più del solito....

Alto