• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme sconosciuto

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ho trovato questo seme sul mio balcone.... ma non ho idea di cosa sia.. :eek:
qualche idea?! :crazy:

Allegati

• seme2.jpg
    seme2.jpg
    43 KB · Visite: 57
  • seme1.jpg
    seme1.jpg
    35,7 KB · Visite: 51

cerastium

Maestro Giardinauta
L'inconfondibile semino di oleandro,cè da sapere che ogni seme
ha le chance di essere l'ibrido piu bello sul pianeta.
E'giusto il momento ,prova a seminarlo ,non richiede chi sa che.

Syriacus

Giardinauta

wow! grazie!! :eek::eek:k:

addirittura l'ibrido più bello sul pianeta?! intendi perché c'è una grande chance di variabilità in ciascun "nuovo nato"?

per la semina, qualche avvertenza? se iniziassi con cotone inumidito? o meglio direttamente in terra? :rolleyes:

cerastium

Maestro Giardinauta
addirittura l'ibrido più bello sul pianeta?! intendi perché c'è una grande chance di variabilità in ciascun "nuovo nato"?

:rolleyes:
Si ,è una delle oleandrate piu oleandresche degli oleandri :lol:ma suppongo come fatto è assai poco conosciuto.
Lasciami tempo di rileggere il modus operandi che anch'io ho da
seminare degli ibridi piu belli sul pianeta ma ti anticipo che è piu questione di temperature che altro.

Delonix

Florello Senior

Ci piace la positività granitica di Cerastium... alla faccia di chi vede il bicchiere mezzo vuoto!!! yeeeeaaahhhh :eek:k:

angelo..

Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma ho da poco potato i miei oleandri tagliando i frutti perché ho letto che fanno molto sforzo per portarli ha maturare e che tagliandoli la pianta ne avrebbe giovato:ieri mi sono accorto che i frutti tagliati sono maturati anche staccati dalla pianta con tantissimi semini pelosi :lol::lol: ora già che ci sono voglio piantarli come e quando farlo grazie a tutti.

Syriacus

Giardinauta
:D tutta questa "positività genetica" mi ha convinto!
qualche indicazione su come procedere alla semina al meglio?! :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao tutti ,vi metto un testo quale avevo in archivio in italiano:
"Semina
Quando i suoi frutti , simili a baccelli, raggiungono la maturazione si aprono spontaneamente e allora non bisogna fare altro che asportare i semi contenuti in essi in maniera delicata e seminarli nel semenzaio o in un qualunque contenitore a 1 centimetro di profondità del terreno.

Dopo la seminacoprire i semi con terriccio leggero esercitando una leggera pressione con le mani per farlo aderire meglio ai semi e innaffiare per più giorni.
In primavera spunteranno tante piccole piantine, inizialmente con 2 foglioline e poi, con lo sviluppo della pianta, tante altre.
Diradare le piantine impiantandole in luoghi soleggiati.
Data la rapidità di crescita dopo 2 anni i nuovi esemplari saranno già in fiore, belli come le piante madri."
............
Non sembra impegnativo ,che cresce a vista lo confermo perche crescevano velocissimi anche i miei oleandreti da talea.
Pero continuo di cercare le sperienze descritte di una donna inglese
chi vive in Grecia ed ha creato una invidiabile collezione di oleandri da seme.

Nel frattempo usate questa foto dei miei futuri ibridini per motivarvi graniticamente positivamente:lol:

oseeds_zpsd3fb0c30.jpg

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
OT x cerastium .... adoro la tua firma sui crisantemi, mi posso associare? :D
Ciao Commelina ,mi rendi felice e SIIIIIIII ,assolutamente sei invitata di associarti se la causa ti è
sul cuore pero sarà giusto farlo nel punto di ritrovo dei combattenti stessi perche loro se lo
meritano di sapere del tuo appogio morale e perche è là la cucina del crisantemagio:eek:k07::eek:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/189913-crisantemi-ornamentali-mi-mostrate-i-vostri.html

Alto