• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra un iris ma...

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche da me è infestante Deimos, ma in realtà in Italia sta diventando piuttosto raro....eppoi dai...è bellissimo!!!!:love:
E' conosciuto anche come Bellavedova.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Anche da me è infestante Deimos, ma in realtà in Italia sta diventando piuttosto raro....eppoi dai...è bellissimo!!!!:love:
E' conosciuto anche come Bellavedova.

Mi sta bene ovunque tranne che in mezzo al prato!!!
Inoltre mi sembra strano stia diventando rara... il mio giardino quest’anno ne è pieno!
(E il nome bellavedova non mi piace )
 

Fearan

Maestro Giardinauta
eh lo sò, dove attacca...attacca...vicino casa mia ce ne sono intere scarpate! La gente ne raccoglie bracciate intere da portare a casa. Però le zone d'italia dove è naturalizzata son diventate molto poche ed è considerata una bulbosa rara.
I bulbetti sono facili da estrarre, hanno forma allungata (da qui il nome 'dito di hermes'), se li hai in mezzo al prato è facile toglierli!:su:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
@Fearan se provo a tirarle via si rompe la parte aerea ma i bulbi restano in terra, poi ogni pianta ne ha diversi, impossibile toglierli tutti.
Chissà se strappandole continuamente alla fine periscono...
Desperation
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@Fearan se provo a tirarle via si rompe la parte aerea ma i bulbi restano in terra, poi ogni pianta ne ha diversi, impossibile toglierli tutti.
Chissà se strappandole continuamente alla fine periscono...
Desperation
Io per liberarmi di altre bulbose indesiderate uso una paletta; metto la paletta nel terreno a fianco della pianta in modo da arrivare sotto il bulbo ed estrarlo.
Saresti disposto/a a inviarne qualcuno alla banca del seme del prossimo anno? (Sempre che Massimox o qualcun altro sia disposto a riaprirla).
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Io per liberarmi di altre bulbose indesiderate uso una paletta; metto la paletta nel terreno a fianco della pianta in modo da arrivare sotto il bulbo ed estrarlo.
Saresti disposto/a a inviarne qualcuno alla banca del seme del prossimo anno? (Sempre che Massimox o qualcun altro sia disposto a riaprirla).

La superficie del prato dove sono spuntate è molto ampia, inoltre fare delle “buche” nel prato non mi aggrada per niente... aggiungiamo che per lavoro vivo in un’altra città...

Ho letto che almeno gli iris sono sensibili al Dicamba (diserbante che userò sul prato per controllare infestanti a foglia larga), quindi potrei anche risolvere in questo modo...

Per il seme nessun problema basta che sappia cosa/come fare
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La superficie del prato dove sono spuntate è molto ampia, inoltre fare delle “buche” nel prato non mi aggrada per niente... aggiungiamo che per lavoro vivo in un’altra città...

Ho letto che almeno gli iris sono sensibili al Dicamba (diserbante che userò sul prato per controllare infestanti a foglia larga), quindi potrei anche risolvere in questo modo...

Per il seme nessun problema basta che sappia cosa/come fare
Per me è bellissima come iridacea uno dei primi a fiorire in primavera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La superficie del prato dove sono spuntate è molto ampia, inoltre fare delle “buche” nel prato non mi aggrada per niente... aggiungiamo che per lavoro vivo in un’altra città

Io riesco a togliere i bulbi senza rovinate il prato. Infilo la paletta di fianco alla pianta, faccio leva sotto il bulbo, sollevo il tutto , tolgo il bulbo poi rimetto giù la zolla di terra. Il prato si "ripara" in fretta. E spesso non si vede nulla.
 
Alto