• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segnali sospetti

Madre Natura

Giardinauta
Ciao amici! Stamattina ho notato queste macchie sospette...al tatto sono abbastanza solide, un pochino morbide ma non tanto da essere marce. Ho proprio paura che sia in atto un processo di marciume...se è purtroppo così, mi tocca capitozzarla per salvare almeno tento, la parte sopra che poi la farò radicare. Vorrei prima il vostro parere :(
e3ed2639932c884abf497f202dfe64dc.jpg
97ed7c7b15c1fd0ba38a72204c905694.jpg

reginaldo

Florello Senior
Mi sembrano macchie di vecchie bruciature.
Ma di quale macchie intendi, quelle in basso ( sono dovute all'acqua che tendono a fare suberificare i tessuti) e quelle che sono nel fusto (potrebbero anche essere cocciniglie, hai provatoa spazzolare con un spazzolino da denti a setole semi-dure).
Un bel spaccato di vita
Ciao

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Purtroppo non si cavano, bisogno stare attenti quanto si bagna la pianta, innaffiare quanto non in pieno sole.
Ciao

Madre Natura

Giardinauta
Strano...l'anno scorso l'Ho tenuta in serra quindi non a sole diretto e ora mi si presenta così...rovinata per sempre?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da queste foto non vedo marciumi, ma è difficile giudicare dalle foto...

Madre Natura

Giardinauta
Almeno posso quasi escluderlo... ma come devo trattare le piante grasse affinché crescano belle, in senso estetico? Annaffiare alla base, ecc...?

Madre Natura

Giardinauta
A proposito, in genere i ragnetti rossi possono attaccare le grasse? Vedo sul davanzale ragnetti qui e là, ho già spruzzato due volte con un antiparassitario e son morti. Però sono comparsi altri...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grasse, come tutte le piante ed anche le persone, invecchiano e perdono "la perfezione". Il tronco tende a legnificare, vi sono piccoli problemi con funghi, ragnetti, cocciniglia, bruciature che intaccano la pianta lasciando cicatrici.
Ma questo è il normale ciclo vitale di tutte le piante.
Anche quelle in natura non sono perfette, anzi.
Non paragonarle con le piante che vedi nelle mostre specializzate. Qui vengono selezionate e, gli esemplari più belli, vengono messi in mostra.
Ci sono delle accortezze per evitare che si rovinino (non bagnare con il sole, far acclimatare la pianta prima di metterla in pieno sole in primavera per evitare bruciature, controllare sempre per evitare possibili malattie, etc.)
Inoltre climi caldi e poco piovosi, in cui è possibile lasciare le piante all'aperto ed in piena terra tutto l'anno, aiutano affinché le piante crescano sane.
Ma è impossibile avere piante perfette.

Ste