• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seghettatura nervaura foglie

elisabeth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ...Questa estate ho notato su molte piante, dalle orchidee agli ibiscus e altri tipi, la comparsa di una sorta di seghettatura ( tipo piccoli uncini ) sulla nervatura centrale delle foglie, ma solo nella pagina inferiore delle stesse....Non mi sembra che arrechino danno alla pianta, ma non riesco a capire se si tratta di malattia o parassita o entrambi....
Grazie

elisabeth

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...Grazie...

Allegati

• DSCN2520.JPG
    DSCN2520.JPG
    126,6 KB · Visite: 3
  • DSCN2519.JPG
    DSCN2519.JPG
    108 KB · Visite: 3
  • DSCN2517.JPG
    DSCN2517.JPG
    120,4 KB · Visite: 4

elisabeth

Aspirante Giardinauta
P.s.: Quando sono comparse, questa estate, le "seghettature" erano verdi....Comunque in questo caso specifico, è una foglia di albero di Giuda e questa cosa è comparsa solo sul picciolo...Idem per l'ibiscus....Su un' orchidea cambria, probabilmente perché sprovvista di picciolo, la seghettatura è comparsa su quasi tutta la nervatura della foglia...e in questo caso la grattai via subito per prevenzione e ad oggi non c'è nulla...Su un anthurium, è comparsa anche sugli steli dei "fiori".....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe ovodeposizione di qualche insetto, se no lo stelo sarebbe marcito o seccato se fosse un fungo, un fungo comunque non potrebbe infettare così tante piante diverse di specie e tipo.

elisabeth

Aspirante Giardinauta
Ciao
si direbbe ovodeposizione di qualche insetto, se no lo stelo sarebbe marcito o seccato se fosse un fungo, un fungo comunque non potrebbe infettare così tante piante diverse di specie e tipo.
Grazie per la tua risposta.....L'ho pensato anche io... sembrano quasi delle piccole galle....La cosa strana, è che è decenni che vivo qui ed è la prima volta che assisto a questa cosa....Sarei curiosa di sapere con esattezza di cosa si tratta....

Alto