• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segatura

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
Siccome ho un sacco di segatura, prima di buttarla mi chiedevo se può servire in qualche modo.... alle orchidee per esempio.... perchè pensandoci è un materiale che trattiene l'umidità ma non ristagna, è legno quindi qualche nutrimento lo può dare... insomma... è utile alle nostre amate?!?!
Grazie :)

PS: pensavo se poteva andare bene al posto dello sfagno/muschio per tenere umida quella Phalenopsis senza radici con le orecchie da cocker... :slow:

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Scatolina :)

Non ho mai sentito esperienze con la segatura come substrato per orchidee.

Le mie perplessità :confuso: nascono dal fatto che la segatura è che è ottenuta dalla lavorazione del legno relativamente fresco quindi contiene linfa e resine in alte percentuali e non so quanto questo possa essere compatibile con le radici delle nostre amiche.

Lo sfagno o il muschio vivi sono insostituibili in quanto tramite non so quali meccanismi biologici hanno un'azione "antibiotica" per muffe, batteri, e funghi vari inibendo l'insorgere di marcescenze in un ambiente umido.

ciao

G

Giulio

Guest
Ciao Scat, direi proprio di no. La segatura tende a marcire velocemente ed a riempirsi di muffe e funghi.
ciao
Giulio

kiwoncello

Master Florello
Giulio ha scritto:
Ciao Scat, direi proprio di no. La segatura tende a marcire velocemente ed a riempirsi di muffe e funghi.
ciao
Giulio

Già, oltrettutto è un concentrato di tannini e notevolmente acida.......
Ciao
kw

Alto