• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi si può fare?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti. nella mia splendida isola si trovano queste pietre porose, che in dialetto si chiamano credo parracine. qui le usano per fare delle splendide composizione con piante grasse e a me è venuta una idea:slow:
mi piacerebbe farci una zatterina con la mia piccola phal. :)
che ne dite? secondo voi può andare bene? io procederei con fare una scanalatura dove poter inserire la phallina.
grazie in anticipo e se eventualmente si può fare siete così buoni da guidarmi passo passo?:storto:
vi mando la foto della pietra


th_IMG_1164.jpg


ragazzi grazie in anticipo
:love::love:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io provo a risponderti..anche se poi arriveranno di sicuro i più esperti..

..da quel che so..non credo proprio che possa andare bene..

..il sughero o robinia..trattengono anche se in modo diverso un pò di umidità..la pietra se pur porosa credo di no (ma forse mi sbaglio)..

..inoltre sulla corteccia le radici delle orchi trovano degli appigli per aggrapparsi..sempre sulla pietra la vedo dura..

..oddio ...questo è il mio pensiero essendomi un pò documentata..però..

..se leggendo qua è là trovo qualcosa ti faccio sapere..ciao!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
non saprei, io proverei lo stesso. Per l'umidità metti dello sfagno tra la roccia e le radici, per l'appiglio....... forse ha ragione simuoh, è difficile, ma potrebbe farcela lo stesso.
Poi come la appendi la pietra?
 

mgrazia

Florello
personalmente direi di no..perchè se le orchi crescessero sulle pietre..ok..ma crescono sui tronchi degli alberi,,,non è questione di umidità c'è anche perchè lì trovano sostanze nutritive a loro utili...le piante grasse crescono in terreni sassosi e sabbiosi..quindi ok
cioè osseva la natura e regolati

ciao mg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si è vero, pensandoci bene forse qualche problemino di appiglio le radici l'avranno, anche se la pietra è ruvida e porosa.
invece non avevo proprio pensato ad appenderla. scusate l'gnoranza :ros:
ma perchè vanno appese?:(
:Saluto: grazie mille
 

mgrazia

Florello
perchè altrimenti crescerebbero in terra...cioè osserva la natura e poi devono andare in testa all'ingiù perchè non trattengano l'acqua delle spruzzate

mg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..natura vuole che le orchidee stiano appese a testa in giù sugli alberi(più o meno quasi tutte)..quindi peso che per favorire lo sgocciolamento dell'acqua durante le nebulizzazioni le zattere vengano appese...ma anche perchè così occupano meno spazio..

..come ha detto nikon tentar non nuoce..potresti prendere una bella ciotola riempirla con argilla espansa e al centro mettere la pietra con sopra la ciccina..?!?!?!?!?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
perchè altrimenti crescerebbero in terra...cioè osserva la natura e poi devono andare in testa all'ingiù perchè non trattengano l'acqua delle spruzzate

mg

:storto::ros::ros::martello::martello::martello:
hai ragione, a volte anzi spesso basta osservare la natura per capire le cose....
grazie mg:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
se proprio vuoi tentare tenta, ma se vedi qualche segno che non va trasferiscila su sughero.

no no grazie non voglio fare altri danni alla mia phallina:embarrass
seguirò il consiglio di mg sulla pitrona farò una composizione con una delle mie piantine grasse:D
grazie e complimenti ancora per la tua zatterina. veramente bella:hands13:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
..come ha detto nikon tentar non nuoce..potresti prendere una bella ciotola riempirla con argilla espansa e al centro mettere la pietra con sopra la ciccina..?!?!?!?!?[/QUOTE]

scusa ma non ho capito:confuso:credo colpa del caldo
la pietra la devo mettere in una ciotola?
 

mgrazia

Florello
si ma la phal come cresce..facendo radici ...sulla pietra...!!!

avrebbe umidità..ma il tuto a che scopo..tanto per fare una composzione surreale..a mo' lunare...

mg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
no no, manteniamo i piedi per terra:martello::martello:
la pietra la uso per le piante grasse :crazy:
grazie a tutti:Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
L'idea è davvero bella! Tu prova, e al massimo se vedi che non va la trasferisci! Però, ripeto l'dea mi sembra così carina e originale che vale la pena di fare un tentativo! :D
 

fustino82

Aspirante Giardinauta
concordo con claudio, se fosse una laelia rupicola (o altre orchi rupicolose) allora si potrebbe fare...ma anche in quel caso dubito che in casa si possano raggiungere livelli di umidita' tali da non far soffrire la pianta..
 

heros

Aspirante Giardinauta
da quanto ne so c'e il pericolo è che la phalina ne soffra per un eccesso di sali liberati dalla pietra...scusate per la grammatica ma sono stravolto dal caldo...comunque ritormando al discorso phal credo proprio che farebbe una brutta fine non per l'umidita o appiglio ma (credo) per un eccesso di calcio e altri sali che ti brucerebbero le radici
ciao ciao vado a far la nanna in bocca al lupo per la piantina
 
Alto