• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi l'ho rovinata per sempre?

S

Sophia

Guest
Salve a tutti! Ho un tronchetto della felicità anche abbastanza alto che da qualche mese è attaccato da parassiti piccoli e neri. Ho provato di tutto, addirittura a toglierli ogni giorno con le mani ma sono sempre tornati. Alla fine, disperata, ho tagliato le foglie alla mia dracena, tutte (perchè tutte erano infette). Ora aspetto che ricrescano, magari più forti di prima ma a vederla così spoglia mi è venuto il dubbio di aver fatto una cosa che non dovevo fare. Spero che ricresca!!!:slow:
Per voi ricresce??:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Sophia! :)

Gli insettini neri dovrebbero essere afidi, bastava uno spruzzo di insetticida per piante e qualche compressa di Provado Facile (sono dei pasticconi da infilare nel terreno che prevengono l'infestazione di questi insetti) e una bella lavata con la canna dell'acqua. :eek:k07:

Se la pianta era in buona salute dovrebbe comunque rivegetare tranquillamente; nel frattempo procurati le pasticche di cui sopra, così la nuova vegetazione non verrà di nuovo assalita. :)

P.S.: Inserisci la tua località nel Profilo, così per i prossimi quesiti possaimo aiutarti più precisamente.

S

Sophia

Guest
Ma io ce l'ho messo l'insetticida, per due mesi, una volta ogni sette giorni. I parassiti sono tornati più numerosi di prima!! Forse il prodotto che ho usato non è buono, non capisco.
Grazie tante comunque e speriamo bene.:cool2:

annarita3

Giardinauta
non disperare cat: sophia, anche io l'anno scorso ho tagliato tutte le foglie alla mia dracena perchè si erano tutte seccate, marcite. l'ho cambiata di posto e le foglie sono ricresciute tutte:hands13: e più belle di prima.
ciao

Alto