• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi ho fatto bene?

I

Isabella1

Guest
dipende da come vuoi tenere la pianta; io ho notato che le piante con tanti figli fanno meno fiori delle altre, quindi in genere o stacco i figli o rinvaso le piante in ciotole larghe, in modo che ci sia spazio per le radici della pianta madre, ma anche per le radici dei polloni
ciao
Isabella

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
secondo me no! Hai anticipato molto i tempi, tanto che i polloni più piccoli potranno seccarsi prima di riuscire a radicare.
Comunque la prossima estate la pianta madre ne fara tanti altri, senza contare quelli che attecchiranno! E' molto prolifica anche troppo...

Danilis

Apprendista Florello
cmq li tengo in casa alla temperatura di 15° C!

reginaldo

Florello Senior
L'Echinopsis, come la maggior parte delle Cactaceae, desidera temperature fresche dai 6-10°.
A queste temperature si riposano e si temprano per essere pronte a fiorire la rimavera-estate successiva.
In particolare l'Echinospis, data la sua facilità di emettere polloni ha bisogno di poche cure ( poca acqua e quasi nulla concimazione).
I nuovi rinvasi e le nuove talee è meglio sempre farli in primavera, la pianta ha possibilità, prima del nuovo inverno, di adattarsi al nuovo terriccio e quindi creare le condizioni di crescere e fiorire.
Ciao
Reginaldo

A

*Ale*

Guest
Anche io Daniele ho una pianta esattamente identica alla tua e i bambini che ho staccato l'anno scorso sono diventati belli cicciotti
e ora quelli che erano rimasti attaccati alla "mamma" sono diventati bellissimi e credo che prima o poi li stacchero', ho gia tante prenotazioni da parte delle mie amiche e delle amiche di mia mamma, se riesco ti mando una fotina...
Ciao Alessia

giuditta.2001

Giardinauta
io ho notato che la produzione di polloni finisce quando la pianta smette di allargarsi e comincia ad allungarsi.O è solo una coincidenza? :rolleyes:

Alto