• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi come stanno?

majsan

Giardinauta
Ieri ho trovato la voglia di uscire in terrazza dopo tutti questi giorni di freddo :( x vedere come stavano le mie piccolotte..che x la maggior parte si trovano in un mobiletto di legno coperto con TNT:

le aloee varie sembrano stare benone, non hanno un segno di sofferenza :hands13:

ma che ne pensate di queste aeonium?
untitled5.jpg


untitled4.jpg


e che ne pensate di questo sedum?
questo vista la forte tempra che dicno avere, sta su un davanzale fuori in terrazza senza alcna copertura..

che ne dite?
untitled3.jpg


untitled2.jpg


untitled.jpg


mi fa pensare il centro della corolla diciamo.. sembra quasi + rosato di colore,si nota?,con quasi un bocciolino,vero?
é normale?

Grazie mille!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
A me sembra che stiano benissimo, sono solo un po' flosce per la mancanza d'acqua e per il freddo, ma si riprenderanno in primavera.
 

alestellina

Florello
Si anche io ho le ciccine in serra fredda e anche a me gli aeonium hanno le stesse foglie come la tua...infatti ho detto : "adesso mi muoiono davanti agli occhi e non me ne accorgo neanche!" invece se silene dice di non preoccuparsi aspetto la primavera e vedo un pò cosa mi combinano!:D
 

majsan

Giardinauta
eh anche io infatti mi ero un pò spaventata vedendo gli aeonium così abbattute e nn + di colore nero ma praticamente verdi...

Ma e il sedum?come mai fa quela corollina al centro?sembra che continui a crescere in quel punto..vero?
 

alestellina

Florello
eh anche io infatti mi ero un pò spaventata vedendo gli aeonium così abbattute e nn + di colore nero ma praticamente verdi...

Ma e il sedum?come mai fa quela corollina al centro?sembra che continui a crescere in quel punto..vero?

Si anche a me sembra che cresca lì.. che non siano fiorellini?
 

lory82

Apprendista Florello
Il sedum si sta preparando per la fioritura primaverile!!! Quelli che vedete al centro sono gli steli che poi porteranno i fiori. Nella prima foto si vede pure meglio.

Vi faccio vedere il mio:
S4200085.jpg


E quello di mia madre:
S4200067-1.jpg


E a proposito, ma è un sedum palmeri, vero?:confuso:

All'aeonium, quando c'è una bella giornata di sole, approfitta per dargli poco poco di acqua. Sembrano come se fossero disidratate.

:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
All'aeonium, quando c'è una bella giornata di sole, approfitta per dargli poco poco di acqua. Sembrano come se fossero disidratate

allora, il sedum educo che sta bene!Belli i tuoi caspita! Io non vedo l'ora che i miei arrivino a quelle dimensioni, ci metteranno tanto?

e poi, x l'aeonium.. ma nn so se dare acqua, qui e temperatue sono state bassissime fino a 1 settimana fa..temo che tornino così e se ghiaccio tutto mi uccido. Non potrebbe essere normale che siano un pò "giù" visto appunto chela stagione è questa?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io i miei sedum stanno fuori riparati dalla pioggia ma non dal freddo e stanno bene.
Figuratevi che i miei vicini hanno dei vasi all'aperto, hanno preso anche la neve ben bene, le foglie sono rossissime ma belle sode....stanno benone!

Per l'aeonium secondo me dovresti aspettare primavera ad annaffiarlo o al massimo potresti farlo solo in una giornata di sole (la mattina) e la sera li copri con il tnt.
Anche a me sembra stiano bene, solo un pochino rachitici per la mancanza di acqua e per il freddo , ma è nrmale in questo periodo!

Lory il tuo vasone è enorme!!!
Bellissimo!!!!
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Majsan se allora le temperature si prevede siano ancora così basse non annaffiare! E comunque non preoccuparti che poi in primavera si riprenderanno!
Il sedum palmeri cresce molto in fretta!!
Gramigna, quel vasone è della mia mamma, ma lo sto corteggiando, prima o poi mia madre cederà!!
Il vaso non è poi così enorme, è il sedum che pende e lo copre tutto! non immagini quante piante figlie son uscite da lì, tra cui anche la mia! Dispensa talee a tutti! Mia madre ha difficoltà quando lo annaffia a trovare un buchino libero cui versare l'acqua, e il vaso non lo può spostare di lì perchè non si può più prendere con le mani! comunque credo che la terra sia diventata ormai tutta piena di radici, ma come fa a travasarlo! Impossibile!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Majsan se allora le temperature si prevede siano ancora così basse non annaffiare! E comunque non preoccuparti che poi in primavera si riprenderanno!
Il sedum palmeri cresce molto in fretta!!
Gramigna, quel vasone è della mia mamma, ma lo sto corteggiando, prima o poi mia madre cederà!!
Il vaso non è poi così enorme, è il sedum che pende e lo copre tutto! non immagini quante piante figlie son uscite da lì, tra cui anche la mia! Dispensa talee a tutti! Mia madre ha difficoltà quando lo annaffia a trovare un buchino libero cui versare l'acqua, e il vaso non lo può spostare di lì perchè non si può più prendere con le mani! comunque credo che la terra sia diventata ormai tutta piena di radici, ma come fa a travasarlo! Impossibile!!!


Per il travaso non la invidio!!!:storto:
Io l'ho dovuto fare l'anno scorso, pianta per pianta!
Avevano radicato fino all'inverosimile, erano quasi 4 anni che non le dividevo, non ti dico che fatica! :crazy:

Sono piante che hanno poche esigenze e crescono benissimo e velocemente.
Penso proprio che tra poco anche il tuo vaso si riempirà ben bene!! :eek:k07: In primavera!
 
Alto