• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se vi piace la frutta......mangiatevela tutta...

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi presento l'albero dei 40 frutti che qualcuno conoscerà ma della cui esistenza ho appreso solo in questi giorni,

albero dei 40 frutti.jpg

Un singolo albero che porta 40 diversi tipi di frutta.
Non è il prodotto di una magia né un trucco, ma il risultato di attenti innesti dall'artista Sam Van Aken, un'artista con conoscenze di botanica che ne è considerato il "padre".
Durante quasi tutto l'anno l'albero dei 40 Frutti assomiglia a qualsiasi altro albero. In primavera, però, fiorisce con una gran varietà di ciliegie, pesche, albicocche, prugne e altri frutti, anche rari, tutte drupacee.
Sedici di questi alberi, ognuno con le proprie varietà di frutta, sono piantati in varie zone degli Stati uniti.

In pratica hanno operato prendendo un albero delle Drupacee e procedendo a praticare più innesti con porzioni di ramo, portanti una gemma, ricavate da altrettanti alberi di diversa varietà ma tutti della Famiglia delle Drupacee su un unico portainnesto.ti innesti su un unico portainnesto. Beh, a parole sembra facile, sapeste quanto mi piacerebbe provare!!!!
emoticonsognante.jpg

Che ne dite di un assaggino?
images

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Dat!!neanche io..ma è in vendita da qualche parte?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credo anche perché i 16 esemplari prodotti non è che siano in luoghi di campagna o aperti quotidianamente al pubblico ma in Centri di ricerca, Istituzioni, ecc. Per cui te l'hai da fare da te medesimo e penso che sarebbe un'esperienza interessantissima anche se a livello più "amatoriale.
Facci un pensierino: tentar non nuoce!!!!

Ciao, ciao e buonanotte

Artep

Giardinauta
Bè, i miei vicini hanno un pesco che produce pesche di 3 o 4 varietà diverse!
Non è proprio la stessa cosa ma insomma.. È una soddisfazione anche quella!

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo che è un soddisfazione e anche un bel colpo d'occhio quando fruttifica!

Ricordo che anni fa stavo facendo colazione in albergo in una sala particolare con lo sfondo di alberi di agrumi e, alzando gli occhi, mi accorsi che su uno coesistevano arance e limoni emi parve impossibile e lì per lì pensai ad una trovata scenografica e invece parlando con il direttore mi spiegò il tutto. Credo si trattasse del Sorrento Palace e chi c'è stato potrà confermare che era uno spettacolo.

NicolaScru

Giardinauta
Davvero notevole come albero, ma mi chiedo se gli esemplari sono ancora tutti vivi e se i rami innestati sono sopravvissuti tutti.
Lo sforzo per l'albero è enorme, è costretto a produrre per molto tempo.
Se un albero di pesche in coltura intensiva in media viene sostituito dopo 15 anni, credo subirà la stessa fine...oppure farà morire degli innesti per acquisire più energia.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questo video dove Sam Van Aken illustra il progetto e le fasi successive della sua realizzazione. Poiché ci sono i sottotitoli in italiano e vedere in concreto come esegue gli innesti e organizza il suo lavoro potrebbe interessare qualcuno lo allego

Ciao, ciao

Ultima modifica:
Alto