• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...se son rose fioriranno.....

Paola-Luna

Florello
l'anno scorso avevo preso in un vivaio serio, una inglesein vaso: L.D. Braithwait, che secondo tutti i cataloghi, dovrebbe essere perennemente in fiore...... 'raramente senza fiori'..... così dicono.... La mia invece, lo scorso anno ha fatto un paio di fiori ( giusto quel tanto per farmi vedere com'è la corolla) e poi più niente! Quest'anno si stà ripetendo la stessa storia: le altre rose sono cariche di boccioli, mentre questa, che dovrebbe essere perennemente in fiore, non ha nessun bocciolo in vista!!!!!:confuso: Eppure la tratto con gli stessi concimi come le altre....... Boh????

V

velvetstar

Guest
Queste inglesi sono sempre piu' deludenti. Penso che non siano proprio adatte all'Italia....
A presto,

H

Hobbit

Guest
Se ti può consolare ho preso W.Shakespeare a radice nuda....ha fatto un sacco di getti....e pensavo proprio si caricasse di fiori....invece erano tutti ciechi! Ora li ho tagliati e sta vegetando di nuovo....vedremo se almeno un fiore me lo regala! :flower:

Paola-Luna

Florello
concordo: le inglesi mi sanno di "tanto fumo e niente arrosto"...... Sinceramente mi stò stufando: saranno anche belle belle (quando le vedi sul catalogo di Austin), ma in quanto a risultati, lasciano molto a desiderare!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
ulteriore messaggio,
avere sempre il catalogo austin a portata di mano ( te lo spediscono gratis) .... per le loro rose consigliano il concime " vitax q 4 " fertilizzante semiorganico etc

rossl

Giardinauta Senior
Paola-Luna ha scritto:
concordo: le inglesi mi sanno di "tanto fumo e niente arrosto"...... Sinceramente mi stò stufando: saranno anche belle belle (quando le vedi sul catalogo di Austin), ma in quanto a risultati, lasciano molto a desiderare!!!!
ma no dai, non dire così, potrebbero offendersi!
Scherzi a parte è vero che sono un po' troppo altezzose, infatti non gradiscono il pieno sole - tanto per distinguersi da tutte le altre - però le mie si comportano abbastanza bene : la G.Thomas è in pieno fiore da un mese e sembra quasi un alberello di limoni, la Heather Austin anche lei non scherza e la Mary Rose sta diventando un cespuglione pieno di boccioli, le uniche che lasciano a desiderare, perchè un po' troppo debolucce, sono la Eglantyne (bellissima, la mia preferita) e la Heritage. Hanno tutte solo tre anni 'di vita'.
Forse il problema delle inglesi sta proprio nel trovare la giusta esposizione

V

velvetstar

Guest
L'anno prossimo vorrei proprio spostare la G.Thomas che ho in vaso. E' quasi a sole pieno e basta che l'atmosfera si surriscaldi che affloscia le foglie. Praticamente la devo bagnare tutti i giorni e se la temperatura sale anche 2 volte al giorno.
Inoltre i fiori, bellissimi, durano doppi un solo giorno, poi perdono un po' di petali e resistono simili a fiori singoli per un altro giorno. Dopo di che si spogliano del tutto.
Vorrei provare a metterla all'ombra o almeno in semi ormbra per vedere come va.
Se mi delude ancora la eliminero'.
A presto,

rossl

Giardinauta Senior
Vedrai Velvet, che se la metti a mezz'ombra - l'ideale per lei - non ti deluderà e i fiori dureranno più a lungo.
La mia, che è in un angolo abbastanza riparato, rimane verde quasi tutto l'inverno, nonstante la neve e il vento gelido; adesso sto guidando i suoi rami lungo la scala e lei, docile docile, sta preparando i nuovi rametti lungo il ramo principale, ed ognuno ha qualche bocciolo!

H

Hobbit

Guest
rossl ha scritto:
Vedrai Velvet, che se la metti a mezz'ombra - l'ideale per lei - non ti deluderà e i fiori dureranno più a lungo.

Anch'io le tengo a mezz'ombra, in vaso è facile, si possono spostare......d'inverno le tengo piu' al sole, poi le sposto a mezz'ombra e li rimangono fino alla fine dell'estate.
COsì facendo riesco ad ottenere delle buone fioriture!

Paola-Luna

Florello
a me succede con la Abraham Darby, solo che l'ho messa in terrapiena in posizione semi-ombreggiata..... Quando ci batte su un po' troppo sole la corolla si affloscia......

Alto