• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se la vedesse mia madre!!!!!!!

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
la mia mamy si è trasferita e mi ha affidato la sua piantina che le aveva regalato mia nonna e dopo solo un anno ecco il risultato
DSC_0408.jpg DSC_0409.jpg
DSC_0410.jpg DSC_0411.jpg
DSC_0408.jpg DSC_0409.jpg
DSC_0410.jpg DSC_0411.jpg
che piantaè? che posso fare???!! grazie a tutti

mammagiò

Apprendista Florello
E' una dracena marginata

Posizione luminosa ma non raggi diretti del sole; annaffiature ridotte durante l'inverno ma abbondanti in primavera e in estate e concimare ogni 15 giorni.

Il problema della tua pianta potrebbe essere stata o la troppa siccità o la troppa umidità o l'esposizione ai raggi del sole.

Altro nin zò!!

Ciao

Delonix

Florello Senior
una possibilità!

Osteria Pagnottellina... che aspetto sofferto la tua Dracaena!!! :(
Sarebbe un peccato non provare a recuperarla... Un consiglio:
Cambia un po' di terra
aggiungi un po' di concime granulare a lenta cessione per piante verdi
Innaffiala con un po' di concime liquido per dargli una sferzata :tupitupi:
...e una possibilità di ripresa! :rolleyes:
:Saluto:

Green95

Fiorin Florello
Quoto per l'Id.
Allora direi di svasarla,cambiare la terra e verificare il drenaggio dell'acqua :) poi la raddrizzi anche e metti un tutore per farla mantenere dritta :D
Poi la metti in un posto molto luminoso al riparo dai raggi del sole.
P.S. quando svasi controlla lo stato delle radici :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me le hai dato troppa acqua...
Quoto gli altri, cambia vaso, anche se io aspetterei un po' prima di iniziare a concimare.

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete riusciti a cazziarmi senza quasi farmene accorgere!!!!
quindi vado di rinvaso?che tipo di terreno serve ? universale e lapillo mischiati va bene?
per la concimazione gli lascio un periodo di assestamento prima?
per quanto riguarda la luce nn è diretta perchè la tengo sul pianerottolo dove nn ci sono finestre quindi la luce arriva dalla rampa sotto e da quella sopra sull'acqua effettivamente l'avrò annaffiata una decina di volte in un anno perchè nn so mai se l'hanno gia fatto le ragazze delle pulizie che credo si occupino anche di quelle nell'androne...
magari provo a sentire se la terra è asciutta con la mano per regolarmi ma quante volte a settimana va annaffiata?
come faccio a capire se le radici stanno bene?
scusate per tutte ste domande!!!

Green95

Fiorin Florello
Allora come terreno non hai nulla di meglio?
Non concimare assolutamente fino a quando non vedi segni di ripresa...
La luce sembra davvero poca,la pianta è abbastanza filata...
Per sapere quando devi innaffiare metti un dito nel terreno e solo quando senti asciutto bagni,l'acqua deve uscire dai fori di scolo :)

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Allora come terreno non hai nulla di meglio?
Non concimare assolutamente fino a quando non vedi segni di ripresa...
La luce sembra davvero poca,la pianta è abbastanza filata...
Per sapere quando devi innaffiare metti un dito nel terreno e solo quando senti asciutto bagni,l'acqua deve uscire dai fori di scolo :)
ti dirò... "so che ti stupirò" ma ho appena scoperto il magico mondo del giardinaggio e convinta che esistesse un solo tipo di terriccio ho pensato bene di comprare un pacco da 50 litri di universale (al supermercato fra l'altro) per le mie cinque piantine striminzite e agonizzanti del balcone ed ora ho scoperto che nn serve praticamente a nulla oltre ovviamente ad ingombrare la metà calpestabile del mio balcone!!!!!!!! a quanto pare per ogni pianta ne serve uno specifico così finora ho comprato quello per le grasse ma per la dracena che mi consigli?
ora che so come si chiama sono andata a vedere qualche foto della dracena su google e cavolo!!... nn mi ero resa conto di quanto fosse realmente ridotta male!!!!!!

Green95

Fiorin Florello
Il terriccio puoi usarlo ma devi mischiarlo.. Io lo mischio con terra da giardino o anche con la torba :)

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Magari mischia anche il lapillo e mettine un pò sul fondo del vaso per aumentare il drenaggio :)
giuro nn rompo più! l'ultima cosa... sono andata in perlustrazione ed ho notato che il tronco verso il basso sembra come svuotato... brutto segno che può voler dire?
il tronchetto più piccolo invece ancora no speriamo bene!!!!!

Stefano De C.

Florello Senior
La mia che ho da molti anni, solo una volta si era ammalato qualche ciuffo, emettendo della sostanza collosa strana. Ho tagliato i pezzi malaticci e ne sono nati di nuovi dal tronco. Non ha più avuto problemi

Alto