• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se la vedesse mia madre!!!!!!!

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
La mia che ho da molti anni, solo una volta si era ammalato qualche ciuffo, emettendo della sostanza collosa strana. Ho tagliato i pezzi malaticci e ne sono nati di nuovi dal tronco. Non ha più avuto problemi
grazie per l'incoraggiamento ma al momento provo solo invidia!!! no scherzo sono contenta che la tua ce l'abbia fatta vuol dire che anche la mia ha una possibilità
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Scusa tu togli il ramo marcio e,dopo, tagli la parte marcia fino a trovare la parte viva e la interri :)
si lo so ma devo togliere praticamente tutto quello grande si salva solo la punta e se nn si riprende è morto del tutto!!!!!
sto pensando a come ci rimarrà mia mamma...ci teneva tanto!!
ma come va annaffiata poi e come capisco se ha fatto le radici?
l'unica talea che ho fatto in vita mia era con un geranio e sono andata un po' ad intuito mi ricordo solo che ho dovuto togliere le foglie ed i fiori anche in questo caso lo devo spennacchiare?
ma quanta pazienza hai? o sei in concorso per essere martirizzato?
 

Green95

Fiorin Florello
Scusa ma non c'è anche il ramo piccolo a fianco?:confuso:
questo tipo di talea è facile,a me attecchirono 3 rami su 3 :D
si devi togliere un po di foglie e lasciare un ciuffo più piccolo :)
Ho pazienza solo per quanto riguarda le piante,con le altre cose mica tanta :fischio::lol:
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non c'è anche il ramo piccolo a fianco?:confuso:
questo tipo di talea è facile,a me attecchirono 3 rami su 3 :D
si devi togliere un po di foglie e lasciare un ciuffo più piccolo :)
Ho pazienza solo per quanto riguarda le piante,con le altre cose mica tanta :fischio::lol:
ok ma cercherò di nn esaurirtela tutta
si c'è il ramo piccolo e su quello sto piuttosto tranquilla... diciamo
il ramo grande e svuotato fino ad un certo punto il resto sembra sano e mi chiedevo se si poteva fare anche di quello ma ora mi viene un dubbio (another one:martello: )

dracena.jpg

DSC_0411.jpg
se noti nelle due foto sia il ramo grande che quello piccolo si dirama in rametti la talea la devo fare con i rametti o con i tronchi principali?
quanto ramo deve essere interrato?
dopo questa avete tutto il diritto di ignorarmi e smettere di rispondere ma nn so se la coscienza vi farà dormire tranquilli sapendo di aver lasciato delle piantine nelle mie grinfie!!!!!!
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Ma quello giù non è marcio...perché vuoi farci le talee?:lol:
oh madre santa m'arrendo!!!!!!!!! mi sa che nn ho capito nulla!!!!!!!!!!!!!!
riderei anche io di me stessa se nn fossi troppo impegnata a vergognarmi
ma il ramo grande piccolo sano nn è attaccato a quello marcio quindi se lo stacco nn significa farne una talea? oppure è indipendente con sue radici? oppure dici di tagliare quello marcio sopra il punto in cui si attaccano?
ma sta tutto sottoterra che ne so io che c'è la sotto!!!! mannaggia! vabbe domani scavo e vedo che succede
ma cosa uso per tagliare? a parte le cesoie l'unica cosa abbastanza affilata è il coltello del pane ma nn mi sembra il caso....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se il tronco è marcio dalla base fino a una certa altezza, significa che tutta la parte sotto è andata, perciò se la lasci così prima o poi anche le foglie moriranno perchè non esistono più collegamenti con le radici, quindi se davvero è così l'unica cosa da fare è taleizzare gli apici ancora sani sperando che facciano radici loro. Al limite potrai tenere il ceppo da parte, magari lasciandolo in quel vaso, perchè potrebbe esserci ancora una parte sana da cui potrebbe spuntare un nuovo ramo.
Per sentire quando la terra è asciutta, non basta la mano, devi andare in profondità, ad esempio usando un bastoncino, perchè l'acqua potrebbe ristagnare soprattutto in profondità.
E magari trova una posizione più luminosa, tipo vicino a una finestra.
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
se il tronco è marcio dalla base fino a una certa altezza, significa che tutta la parte sotto è andata, perciò se la lasci così prima o poi anche le foglie moriranno perchè non esistono più collegamenti con le radici, quindi se davvero è così l'unica cosa da fare è taleizzare gli apici ancora sani sperando che facciano radici loro. Al limite potrai tenere il ceppo da parte, magari lasciandolo in quel vaso, perchè potrebbe esserci ancora una parte sana da cui potrebbe spuntare un nuovo ramo.
Per sentire quando la terra è asciutta, non basta la mano, devi andare in profondità, ad esempio usando un bastoncino, perchè l'acqua potrebbe ristagnare soprattutto in profondità.
E magari trova una posizione più luminosa, tipo vicino a una finestra.
ok farò così la speranza è l'ultima a morire grazie ancora!!!!!!!!!!
 

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli... sono riuscita a salvarne un rametto che ho messo in acqua e piano piano le radici stanno crescendo sempre più... se vorrete vi prenoto già per consigliarmi quando le radici sembreranno abbastanza forti da essere ripiantate!
 
Alto