• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se la serra fredda diventa un freezer?

Emanuela_RM

Giardinauta
Per la prossima settimana, a partire da giovedì, è previsto un calo della temperatura e se le previsioni sono esatte nella mia zona le minime notturne sono previste sotto lo zero (anche se di poco) e lo resteranno per una settimana circa. Nella serra in genere ci sono sempre 3/4 gradi in più ma non mi sembra il caso di rischiare, devo traslocarle!

Le piante in questione sono una coelogyne cristata, un kingianum, un "similnobile" e un cimbidium.

Mentre per quest'ultimo non ho dubbi - è troppo ingombrante, lo metterò nel vano scale - pensavo di tenere le altre 3 in casa dove sono le altre orchidee (abito in un condominio e non mi sembra il caso di riempirlo con le mie piante) ovviamente le temperature sono decisamente maggiori :crazy:

Mi chiedo se uno sbalzo di temperatura così repentino può creargli problemi: in poche parole posso tenerle in casa per una settimana e poi rimetterle al loro posto (dovrebbe essere il periodo di freddo più intenso per poi avviarci finalmente verso la primavera) o è meglio chiedere ai miei condomini di pazientare per una settimana?

EDIT: ho sbgagliato sezione, scusate :martello:

marco837

Florello Senior
spostato la discussione.

Io parlerei con i condomini chiedendo pazienza per qualche giorno.
Portarle in casa sarebbe un cambiamento troppo drastico

mario 46

Aspirante Giardinauta
Non so voi?

Nel pianerottolo del mio condominio avevono messo dei quadrucci (di poco conto) sono spariti!!!!!!!!! Figuriamoci se mettiamo delle orchidee.

Emanuela_RM

Giardinauta
Nel pianerottolo del mio condominio avevono messo dei quadrucci (di poco conto) sono spariti!!!!!!!!! Figuriamoci se mettiamo delle orchidee.

E' successo anche a me :burningma (non in questo condominio però)
In partenza per le ferie ho messo sul pianerottolo il mio ficus, per paura che patisse il caldo e il buio.
Al ritorno PFUFFF!!!! Ficus sparito...

Scusa Emanuela,una curiosità: che tipo di serra tieni sul terrazzo? Di che materiale è? Grazie,
Flavia.

Effettivamente chiamarlo serra è esagerato :ros:
Non è altro che una fioriera a più ripiani in bambù coperta con della plastica, esattamente questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270256969537#ebayphotohosting

Alto