• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se l'è cercata

giallocrema

Giardinauta Senior
Per chi volesse il fai da te: internamente collarino antistrangolo a rapido sgancio, esternamente stoffa nei colori suggeriti e bordino esterno catarinfrangente (per essere visualizzati all'imbrunire o all'alba)
Si può scegliere tra pois, righe, fiori ecc;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Poverino. ...lui fa il suo "mestiere"....vero però che dovrebbero poterlo fare anche gli uccellini....
detto tra noi....dovremmo , sempre però. ...anche capire che dovremmo mediare come già da tempi immemori fa la stessa natura....ogni specie è regolamentata da un suo naturale antagonista. ..e invero a parte i gatti a quali veri antagonisti abbiamo, RIPETO abbiamo noi , lasciato tale compito?

Intendo, in natura, tralasciando gli scapestrati cacciatori umani quali altri antagonisti naturali all'uccellagione sono rimasti a parte i miciotti?

anch'io sono un gran amante della natura....ma la natura è bella, si, per "guardarla" MA é ANCHE NATURA ciò che è insito a lei ....ovvero predatori, predazioni e predati....

vedrei MOLTO PIÙ GIUSTO permettere ai naturali miciotti antagonisti la predazione...e che se quel collarino, in aggiunta a una bella maschera per cecarli , venissero poste al collo e sulla faccia di quegli umani che senza senno sparano a destra e a manca per divertimento "eccessivo" a placare un grave peccato/vizio di gola....piuttosto che per un preciso unico e solo ristretto uso alimentare/personale e, per eccesso....giusto "per campare senza morir di fame" (...magari solo con arco e frecce con duri quanto ben più rari furtivi avvicinamenti ...invece che ben più facili appostamenti a distanza con schioppi , reti, richiami e cani in sovrapopolate battute di caccia)
Bhe mettendo il tutto a certi cacciatori invece che ai miciotti.....si otterrebbe mooolto di più. ..

poverino il gattino col collarino....a pagare i nostri errori
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Sai Marco non so se stai facendo sarcasmo o meno ma ti assicuro che trovare al mattino il sangue sotto ai piedi nudi sul tappetino del bagno unitamente a fegatini, frattaglie varie nonché penne e zampe spiaccicate ovunque, budelli e interiora in soggiorno alla fine come dire, non fa piacere.
Poi possiamo fare dell'ottima filosofia così pour parler
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un po e un po...
io avevo i miei vecchi miciotti che facevano listess con lucertole e geki....
ma poverino il miciottino....

certo so che vuol dire e anche le faccie schifate della mia signora e ti posso capire...
...poi vai a leggere il link e scrivono adducendo alla salvaguardia degli uccellini
ecc ecc quanto sono utili tali loro collarini....vien da sé disquisire sul cosa effettivamente risulterebbe utile e per davvero per salvaguardarli....
neanche che fossero milioni e milioni i gatti che lo indossano si salvaguarderebbero sti carucci pennutini...
quindi scusami il tutto non era rivolto a te .....a parte il un sorridente pensiero al "poverino il tuo miciottino col collarino...."in foto
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Adesso manca solo che pretendiamo che i gatti diventino vegani, e poi le abbiamo fatte tutte..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
indubbiamente gli dona ;), e comprendo cosa vuol dire alzarsi e trovare la casa come ci dovesse passare la scientifica, io ho inziato a chiudere la porticina basculante dopo aver trovato un desio di piume e riso (!) in cucina che non capivo come ci fossero arrivati salvo poi scorgere una tortora nel lavandino in mezzo ai piatti, più qualche orbettino che mi saettava davanti e varie teste mozzate di lucertola appena aperta la porta della camera al mattino.. a un certo punto inizia a esser troppo.

ma una cosa ci tengo a dirtela perché ne ho avuto esperienza e quindi ogni volta che leggo di collarini mi sento di allertare: perfino quelli anti-strangolo in realtà possono essere molto pericolosi. quand'erano piccoli l'avevo messo ai miei con tessuto catarifrangente perché la notte non li si vede e poi c'era anche il recapito nel caso si fossero persi. ne avevo provati vari e avevo scelto quelli che meno li infastidivano e che avevano l'apertura che funzionava meglio, per cui mi ero tranquillizzata sul loro uso. finché, e non c'è voluto molto, uno dei mici mi è arrivato a casa senza collarino, col pelo del collo mezzo strappato e chiari segni di affaticamento... in pratica, mi sono poi resa conto che se si impigliano da qualche parte proprio all'altezza del gancio quello non riesce ad aprirsi perché non fa leva in modo utile, per cui il rischio strangolamento c'è comunque.
vi auguro ovviamente non accada, ma tant'è, qui è successo ed è stata una fortuna lui sia riuscito cmq a sfilarlo senza procurarsi troppi danni seri. mi auguro ne inventino di davvero ben fatti, cioè sicuri al 100%, sarebbe utile in tante situazioni.
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Poi DICIAMOLO spiace anche per colombi, tortore, pettirossi ecc che io nutro con sofisticate diete bilanciate per tutto l'inverno.
I pettirossi poi mi tallonano sempre quando lavoro in giardino a distanza ravvicinatissima e se penso che poi diventano un ammasso sanguinolento mi si spezza il cuore.
Comunque problema risolto....è tornato a casa senza collare:mazza:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' proprio un bel gatto!
A me è capitato di trovare uno dei miei (mio per modo di dire perché viveva fuori per conto suo e veniva a orario pasti e coccole e poi via di corsa!) che purtroppo non c'è più, con un merlo tra i denti e la prima reazione è stata cercare di liberarlo gridando lascialo assassino:eek: Non ci sono riuscita e anche se l'avessi salvato sarebbe stato solo temporaneamente perché ho letto che purtroppo la saliva del gatto è ricca di pseudomonas, un batterio fatale per gli uccelli, se non trattati tempestivamente con antibiotico. Certo mi è dispiaciuto molto anche se poi ho riflettuto che il gatto domestico è un grande predatore di microfauna e che avevo appena assistito ad un richiamo ad agire della Natura forse unico che è rimasto ai mici domestici che la convivenza con gli "umani" ha in un certo senso "snaturato".
Infatti, come l’uomo, non sono sottoposti alla mortalità naturale dovuta a malattie: i gatti sono sempre più spesso protetti da vaccini e da continua assistenza medica avanzata, non lottano per l’accesso alle fonti di alimentazione ma fanno affidamento su un continuo approvvigionamento di cibo artificiale, hanno perso il condizionamento della territorialità: il gatto domestico spesso non difende il territorio (i miei mici quando entra in giardino un gatto estraneo e mangia nella loro ciotola messa a volte fuori, si scansano e lo lasciano mangiare indisturbato), il gatto "selvatico" è attivo principalmente di notte mentre il gatto domestico ha "esteso" il suo comportamento e può cacciare notte e giorno.................
Per quanto riguarda, poi, il collarino sono d'accordo con Elena perché anche ad una mia amica è capitato che il sistema anti-strangolamento non abbia funzionato e il povero micio è rimasto appeso tutta la notte con esito purtroppo letale. Il precedente Vet mi aveva consigliato il collarino antiparassitario Seresto dicendomi che era più comodo in quanto efficace contro pulci e zecche per 6-8 mesi e non avrei dovuto ricordarmi di trattare i miciotti tutti i mesi come con il Frontline. Ma ho ritenuto che la mia comodità era in fondo poca cosa rispetto ad un eventuale rischio per il gatto e ho continuato col solito prodotto.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Noi non siamo ancora nella situazione di massima allerta dell'Australia o degli USA. Lì il problema è molto grave tant'è che avevano programmato in Australia di abbattere due milioni (D-U-E M-I-L-I-O-N-I) di gatti col veleno viscerale ed erano insorti vari vip tra cui la solita Bardot. I gatti così come i topi, o i conigli o i cani introdotti in certi ambienti naturali delicati provocano sfracelli sulla fauna endemica.
D'altra parte il gatto è nella lista nera delle cento specie più invasive

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_di_cento_specie_invasive_molto_dannose

Per chi avesse ancora dubbi sulla castrazione
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' così, purtroppo e, tornando all'argomento del tuo 3d, a fronte di questo c'è un sensibile e preoccupante decremento del numero degli uccelli.
Metodi di coltivazione intensivi e uso smodato di fertilizzanti hanno causato la moria dei volatili. Una realtà drammatica che ha provocato il calo della biodiversità in Europa e che ha spazzato via siepi, alberi e tutto ciò che permetteva loro di nutrirsi, nidificare e riprodursi. In poco più di trent’anni nelle aree agricole dell’Unione europea i volatili sono calati del 52%. Dal 1980 ad oggi, infatti, ben 300 milioni di uccelli selvatici sono letteralmente spariti.
Questo si afferma in un interessante - e impressionante - articolo sul sito della LIPU:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/12/lipu-sparito-in-trent’anni-52-degli-uccelli-colpa-dell’agricoltura/324466/

Questo sbilancia fortemente gli equilibri della Natura a sfavore dei poveri, piccoli pennuti perché noi umani ci "alleiamo" ai predatori naturali delle bestiole in un'impari lotta.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
pettirossi poi mi tallonano sempre quando lavoro in giardino a distanza ravvicinatissima e se penso che poi diventano un ammasso sanguinolento mi si spezza il cuore.
Anche da me ci sono, anche da me ti saltellando intorno mentre lavori, anche da me quando c'è un ammasso sanguinolento è sempre un pettirosso....
Ma secondo voi i pettirosso sono socievoli o stupidi?
Questo dilemma mi ha dato da pensare non poco, l'estate scorsa...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Anche da me ci sono, anche da me ti saltellando intorno mentre lavori, anche da me quando c'è un ammasso sanguinolento è sempre un pettirosso....
Ma secondo voi i pettirosso sono socievoli o stupidi?
Questo dilemma mi ha dato da pensare non poco, l'estate scorsa...
Anche da me, i pettirossi sono i primi a rimetterci le penne coi gatti. Sono uccelli piuttosto territoriali e tendono a baruffare un po con tutti, a tenere d'occhio gli umani e a sfidare i gatti. E a rimetterci. Seguiti dai codirossi (altri uccelli baruffoni) e i merli. L'anno scorso il Moro un gatto randagio della zona, ne ha fatti fuori diversi, compresi cardellini e peppole. Di lucherini ne ha fatto una strage, ben 15!
 
Alto