• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate ma: Che pianta è? Help!

daxal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho questa pianta da circa un anno e mezzo e mi sono sempre chiesto come si chiamasse, e siccome non ne ho idea vi chiedo aiuto a voi. E' la pianta con le tante foglie lunghe da cui cresce un bastoncino piccolo verde da cui crescono altre foglie (vedi foto). Aiutatemi :) :eek:k07:
Pianta foto 1.jpg Pianta foto 2.jpg
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Fin ora no é sempre rimasta cosí verde (sia in inverno che in estate) continuando a fare foglie solo foglie. Mi dicono che i fiori dovrebbero essere viola però io non ne ho idea.
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Ora non saprei dirti domani pomeriggio ti faccio sapere che faccio la foto a una già con i fiori (bianchi e piccoli) grazie mille :)
 

Delonix

Florello Senior
...ero indeciso fra le "millemila" graminacee che esistono... poi però l'info sui fiori mi ha portato alla mente alcune tradescantie (ce ne sono tantissime). Se il fiore ha tre petali è quasi sicuramente una di queste
 

MIZZO

Giardinauta Senior
se ha i fiori bianchi allora potrebbe essere un falangio (Chlorophytum)/nastrino


ps: abbiamo risposto in coro
 

Delonix

Florello Senior
Se è un "nastrino" come suggerisce Castiel guarda -Chlorophytum comosum-. Però il clorofito fa dei"rametti penduli" che portano i fiori e le piante figlie. Nella foto il ramo è piuttosto eretto e verticale...i fiori del clorofito sono piccolini e con sei petali bianchi.
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Confrontando il tipo di foglia e gli stoloni sembrerebbe proprio un falangio nastrino. Delonix per quanto riguarda i rametti penduli che portano i fiori e le piante figlie quella che vedi nella foto credo che quando é stata piantata tempo fa si era rotto metà del rametto perciò é cosí corto, poi é dritto perché é sorretto da un bastoncino di fianco :) grazie mille a tutti siete stati gentilissimi buona giornata :)
 

lilith

Master Florello
Confermo, è clorophitum o falangio. Le ho anch'io, tienila all ombra, al sole scoloriscono. Fanno dei fiorellini bianchi insignificanti, la bellezza di questa pianta è tutta nel fogliame, ideale da tenere in panieri appesi.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Clorophytum comosum prima che emetta gli stoloni penduli ci vorrà
del tempo, ama la piena luce ma non il sole diretto e alte temperature,
ha bisogno di frequenti innaffiature, il terreno deve essere sempre umido.
 
Alto