• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scottex/cotone terapia: cos'è?

f.lucini

Aspirante Giardinauta
scusate...ma è da un po' che ne sento parlare...cos'è questa cotone terapia?? a cosa serve??

grazie
fedina

ranix

Aspirante Giardinauta
Premetto: non sono un'esperta, ma da tempo bazzico questo sito ed ho letto parecchio.
La scottex o cotone- terapia è una terapia di salvataggio per orchidee che abbiano un apparato radicale estremamente compromesso (radici marce).
Una volta eliminate le radici in cattive condizioni, le superstiti debbono essere messe a bagno per qualche istante nel previcur (che è un anti-fungino) e sulle cicatrici si deve applicare un po' di polvere di cannella, che cicatrizza.
L'orchidea deve, poi, essere collocata con le radici su di un letto di scottex o cotone, bagnato e ben strizzato, in un contenitore di vetro chiuso, ad esempio un barattolo, o in un sacchetto di plastica gonfiato, in modo che le foglie non siano a contatto con il contenitore. L'ideale sarebbe che si formasse della condensa.
Fatto questo si attende, parecchio, credo.
Io ho da un mesetto un'orchidea in scottex-terapia ed aveva zero radici. Attualmente ha una bella radichetta nuova.

f.lucini

Aspirante Giardinauta
grazie mille..... io ho il terrore del marciume delle radici quindi resto sempre scarsa con l'acqua ma voglio essere preparata ad ogni evenienza.... poi adesso ne ho prese due del lidl e non so cosa aspettarmi all'interno del vaso...un aha iniziato a mettere una micromuffina sul bastoncino di sostegno e sono li indecisa se rinvasare....cosa che mi fa paura perchè non l'ho mai fatto.....

consigli??

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao...
...allora per le annaffiature fai così,quando vedi che le radici interne al vaso da verdi diventano argentee è ora...
...sai puoi anche mettere il vaso in ammollo per 5' ,la cosa importante è far scolare bene l'acqua:eek:k07:

...per il rinvaso...io lo farei...ma sappi che se son fiorite potrebbero perdere qualche fiorellino..
...vedi tu e se hai dubbi su come procedere chiedi:eek:k07:

..ciao!!!!

Ps:http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565 qui viene spiegata per filo e per segno la sfagnoterapia...stesso procedimento se usi cotone o scottex!!!!

f.lucini

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il link e per il sostegno morale.....molto utili entrambi...adesso prendo un vaso nuovo...e il coraggio a due mani...nonchè il toro per le corna :))) e rinvaso....

rigrazie..

worchi

Giardinauta
Se ci sta puoi anche rimetterla nel vaso vecchio basta che lo pulisci ben bene, le phal non hanno problemi a stare allo stretto.

Alto