• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scosciare i pomodori?!?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Salve a tutti.
Ho acquistato delle piantine di pomodori per il mio orticello.
In vivaio mi hanno detto che vanno scosciati spiegandomi che si tratta di togliere i germogli?
Ma io non so se ho capito bene...
Cosa bisogna fare in pratica?
Grazie per l'aiuto! :hehe:
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
imagesLVGZWEGP.jpg

Ecco, quei germogli che nascono fra fusto e attacco delle foglie,
quelli vanno tolti man mano che la pianta cresce,
in questo modo cresceranno frutti più grossi

ciao danilo
 

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Ho acquistato delle piantine di pomodori per il mio orticello.
In vivaio mi hanno detto che vanno scosciati spiegandomi che si tratta di togliere i germogli?
Ma io non so se ho capito bene...
Cosa bisogna fare in pratica?
Grazie per l'aiuto! :hehe:

Credo che tu parli della "sfemminellatura". Evidentemente dalle tue parti si chiama così, spesso alcune pratiche assumono nomi dialettali diversi a seconda della zona.

Te lo spiegherei, ma credo che dovresti vederlo, più che parlartene, si capisce meglio.
Cerca "sfemminellatura" su youtube e troverai risposte migliori.

Comunque non è che "devi" farla, io non l'ho mai fatta e i miei pomodori hanno sempre prodotto bene. Altri sostengono che sia utile, ma in realtà secondo me serve solo a tenere la pianta più compatta ed a far crescere i pomodori solo sul fusto principale. Ma non ho dati scientifici alla mano per provare se sia utile o no, sono di quelle cose che alcuni seguono alla lettera ed altri no, tipo le fasi lunari nella semina.
:Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Credo che tu parli della "sfemminellatura". Evidentemente dalle tue parti si chiama così, spesso alcune pratiche assumono nomi dialettali diversi a seconda della zona.

Te lo spiegherei, ma credo che dovresti vederlo, più che parlartene, si capisce meglio.
Cerca "sfemminellatura" su youtube e troverai risposte migliori.

Comunque non è che "devi" farla, io non l'ho mai fatta e i miei pomodori hanno sempre prodotto bene. Altri sostengono che sia utile, ma in realtà secondo me serve solo a tenere la pianta più compatta ed a far crescere i pomodori solo sul fusto principale. Ma non ho dati scientifici alla mano per provare se sia utile o no, sono di quelle cose che alcuni seguono alla lettera ed altri no, tipo le fasi lunari nella semina.
:Saluto:

Sfemminellatura! Qui in Liguria è diventata scosciatura! :lol:
:Saluto:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi farlo o non farlo, dipende dalle esigenze. Io alcuni li lascio per aumentare le ramificazioni, così da avere una pianta più grande con più rami che fruttificano, ovviamente non vanno tenuti tutti ma a mio parere nemmeno eliminati totalmente :)
 

Marcello

Master Florello
la sfemminellatura.
E' sempre una questione idraulica,la linfa fluisce verso i rami produttivi,anziche' perdersi inutilmente nelle ramificazioni inutili alla produzione.
Se poi si vuol godere di una pianta con qualche ramo in piu',non saranno certo due rametti a non farle fare i pomodori.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie Danilo! Capito! :)
Ed i germogli in cima vanno tolti?

assolutamente no, quella è la crescita della pianta stessa,
io solitamente lascio crescere il fusto principale fino ad una altezza di circa 2 metri poi la cimo,
un po' di tempo prima lascio crescere anche uno o due getti laterali,
in questo modo quando sono esauriti i palchi di pomodori sul fusto centrale iniziano quelli sui getti laterali,
in questo modo prolungo la produzione per più tempo

ciao danilo
 
Alto