• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciute piante

S

silvia-fiore

Guest
Ciao a tutti

Sono nuova! Mi potete aiutare. Non conosco il nome delle mie piante preferite.
La prima avevo tanti anni. Poi la mia mamma l'ha ammazata con troppa acqua. La cerchavo in tutti fioristi e non sapevo come si chiama...e sembrava che la avevo solo io e la persona che mi aveva dato il rametto tanti anni fa. Scorso anno la ho riconosciuto in un ufficio...eraquasi tutta senza fogli ma aveva i fiori!!!:love: Ho deciso di rubare un rametto:ros: Non so come sono riuscita perchè era tanta gente in quel ufficio...Mamma mia ero peggio di un ladro ...Son oscapata velocemente dimenticando il motivo per cui sono stata li, ma contenta di avere dinuovo la mia preferita pianta!!! La pianta per fortuna ha sopravisuto anche il viaggio scorso anno da Sarajevo (Bosnia) e ora è diventata molto bella e spero che fiorisce presto come prima Mi marito mi prende in giro e dice spesso che ha non ha sposato solo me ma un furgone di fiori....:love: :angue: Non so ancora come si chiama la mia bella pianta??? Spero che mi potete aiutare voi esperti?!
5kk9yw.jpg


Invece altra che molto asomiglia a mia preferita pianta ho visto a Savona 3 mesi fa in una autoscoula e ho chiesto cortesamente un signore che mi da un rametto e lui mi ha datto ne 3...:hands13: Ho notato che sono molto simile ma pure diverse piante. Aiutatemi perfavore sopra di tutto come si chiamano e come curarle.
Scusate il mio italiano ma sono qua 7 mesi.
Saluti a tutti

Silvia
2hprfyp.jpg


fmq5jl.jpg


ps, la terza mi hanno regalato a Natale
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, benvenuta, la terza potrebbe essere un'echeveria, pianta succulenta... non so se le foglie rosse sono tinte ma vedo che la parte centrale è verde e sana e sta crescendo bene, puoi metterla anche fuori, adesso
la prima te l'hanno già detta, la seconda... non azzardo nomi, meglio se aspetti qualcuno più esperto di me...
buona giornata
 

michele87

Florello Senior
ciao,la seconda mi pare una begonia albo picta...
per l'echeveria,mi pare sia l'elegans,ti consiglio di metterla all'esterno,altrimenti in casa tende a"filare",ad allungarsi troppo.
:Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
la seconda pianta è una begonia maculata(tamaya)la terza è una echeveria della famiglia delle crassulaceae,le foglie di color rosso,non sono tinte,sono cosi' perchè hanno sofferto il freddo.ciao a te silvia benvenuta in italia e tra noi del forum,un abbraccio
 
S

silvia-fiore

Guest
Ciao a tutti.
Grazie per la gentilezza e per le belle parole!
La terza pianta ha ancora dei puntini rossi sulle nuove foglie. A Natale quando me la hanano regalato era tutta rossa e bella. Ma ancora è bella anche se non è più rossa. Importante è che è sana. La mettero fuori e speriamo che diventera ancora più bella.

Buona serata a tutti
Silvia
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
le prime due begonia alba picta, ne esistono varietà diverse per forma delle foglie e colore dei fiori, la terza ,sacrificata al consumismo tinta per natale, non tornerà rossa ma è comunque molto bella se tenuta fuori
 
Alto