• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta

lora

Maestro Giardinauta
Mi aiutate a darle un nome

Sconosciuta.jpg


Fa dei piccoli fiorellini bianchi, penso, ma non ne sono sicura sia una gipsofila

Grazie in anticipo :love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
La possiedo anch'io! Quando prende piede è quasi infestante!!!
Credo anch'io sia tradescantia!
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie a tutti:love_4:
non mi resta che aspettare max. Maxxxxxxxx dove sei?:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Max sei un fenomeno! Quindi io possiedo una pianta che ha un nome così complicato :confuso::lol: e dire che in campagna sta soffocando tutto: mia mamma ogni tanto stacca un rametto e lo pianta qua e là, è davvero infestante! Però quei fiorellini bianchi sono una meraviglia!
 

Max77

Guru Giardinauta
Max sei un fenomeno! Quindi io possiedo una pianta che ha un nome così complicato :confuso::lol: e dire che in campagna sta soffocando tutto: mia mamma ogni tanto stacca un rametto e lo pianta qua e là, è davvero infestante! Però quei fiorellini bianchi sono una meraviglia!

Grazie 100000000000000000, Maria!!!! :love_4:

Dai, "Gibasis pellucida" non è un nome tanto complicato!!!! :eek:k07: Ci sono piante che hanno dei nomi mooooooooooooooooolto più difficili sia da ricordare che da................... pronunciare!!!!! :eek::lol::lol:

Per la sua delicatezza (non so però se di tutta la pianta o solo della sua fioritura!!! :embarrass), gli inglesi chiamano la Gibasis pellucida "Bridal Veil" = "velo da sposa"!!! :eek:k07::froggie_r
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
max sei un tesoro, grazie infinite, che farei io senza di te

:lol::lol:

Figurati Lora!!!!!!!! :love_4:

Vedrai quanti fiorellini ti sfornerà questa pianta, quando inizierà a fiorire!!!! :eek::eek: Delle Commelinaceae che conosco, la Gibasis pellucida è quella che fiorisce più..................... spudoratamente!!!!!!! :eek::froggie_r
 
Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
ancora una domanda Max, da quello che ho letto in rete d inverno bisogna ritirarla:confuso:
 

ettore

Giardinauta Senior
Bellissima questa gibasis p. l'ho appena rimediata anchi'io a casa di una amica di mia madre, appena l'ho vista ho chiesto di prenderne un pezzetto, e proprio questa mattina ho notato che ha gia attecchito, il suo fascino per me, è la fioritura!
 

Max77

Guru Giardinauta
ancora una domanda Max, da quello che ho letto in rete d inverno bisogna ritirarla:confuso:

Ciao Lora!!!! :love_4:

Sì, d'inverno è meglio ritirarla!!!! :eek:k07: Io, l'inverno scorso, la misi in cantina insieme a tutte le altre mie piantuzze e sembra aver apprezzato alla grande!!! :froggie_r
Ah, la mia cantina ha una finestra da cui entra moooooolta luce e non è riscaldata, quindi funziona da serra fredda!!!! :eek:k07:

Bellissima questa gibasis p. l'ho appena rimediata anchi'io a casa di una amica di mia madre, appena l'ho vista ho chiesto di prenderne un pezzetto, e proprio questa mattina ho notato che ha gia attecchito, il suo fascino per me, è la fioritura!

Ciao Ettore!!!! :eek:k07:

Hai fatto benissimo a prendere una taleuzza di questa pianta!!!! :hands13: Attecchisce che è una meraviglia, dà grandissime soddisfazioni e non si risparmia nella fioritura!!!! :froggie_r:froggie_r
 

Maria42

Apprendista Florello
Mai vista una pianta da fiore così! Fiori a profusione, nessuna malattia, nessun parassita: perchè non son tutte come lei?! :lol:
Max, 'sto nome proprio non mi entra in testa.... ma non potevi dire che era una tradescantia?:lol:
D'inverno io la metto sul pianerottolo, luminosissimo ma freddo (5 gradi, forse anche meno se fuori gela) e poi in primavera la accorcio parecchio per togliere tutto il secco!
:Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Mai vista una pianta da fiore così! Fiori a profusione, nessuna malattia, nessun parassita: perchè non son tutte come lei?!
Max, 'sto nome proprio non mi entra in testa.... ma non potevi dire che era una tradescantia?
D'inverno io la metto sul pianerottolo, luminosissimo ma freddo (5 gradi, forse anche meno se fuori gela) e poi in primavera la accorcio parecchio per togliere tutto il secco!

Ciao Maria!!!! :eek:k07:

Sì, è verissimo: fossero tutte le piante come la cara vecchia Gibasis!!!! :froggie_r:froggie_r

Volendo potremmo chiamarla "Gibba", ma.......................... solo per gli amici, eh!!!! :lol::lol:

Anch'io, appena si fa brutta o secca, l'accorcio o meglio............ la rado a zero e lei, ogni volta, ricresce più vigorosa e più bella di prima!!!! :froggie_r:froggie_r

WWWWWW LA GIBBA!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max volevo chiederti è da ombra o sole???ciao ciao
 
Alto