• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta tra le fragoline

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ad Orticola ho acquistato delle fragoline gialle. Trapiantandole mi sono accorta che sono accompagnate da un'erbetta dalle foglie carnose a forma di quadrifoglio e mi piacerebbe sapere di che si tratta. Ve la descrivo: da ogni foglia si allunga un piccolo gambo su cui svetta un'altra fogliolina a forma di quadrifoglio. posterò le foto stasera ma magari c'è qualcuno che potrà togliermi prima la curiosità! grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla tua descrizione mi è venuto in mente il Galium odoratum,certo che una foto aiuterebbe molto!!!ciao ciao
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
niente foto per ora... l'hanno assaggiata le lumache ed è irriconoscibile :-(( Comunque non è né galum, né oxalis. La foglia è carnosa come quella delle portulaca, ma la cosa sorprendente sono le "antennine" che, dal centro di ogni foglia, sostengono dei mini quadrifogli....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Euphorbia helioscopia!? Potrebbe corrispondere alla descrizione e viene spesso mangiata da limacce, chiocciole, bruchi e il resto dell'allegra compagnia dei distruttori delle nostre creaturine :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Euphorbia helioscopia

293ydtg.jpg


E' lei?
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Sai che avevo pensato proprio a quella euphorbia?? non mi veniva il nome della specie =) .. aspettiamo una foto vala =)
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
non è neppure euphorbia: è/era più carnosa e verde scuro... non appena si riprende "dall'assaggio" posterò la foto...
 
Alto