• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta (sembra aneto e fa le liane!)

giuliet

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
penso che solo qui potrò trovare una soluzione:)
Ho comprato 2 anni fa circa una micro-piantina al supermercato, venduta in uno di quei vasi più piccoli dei bicchierini da caffé. Ora è una pianta di tutto rispetto che vive felicesul terrazzo all'ombra e che ha sempre più o meno vivacchiato in casa nei mesi invernali, date le mie condizioni difficili -casa con poca luce, piccolissima, calda e secca.
Quest'anno l'ho messa in bagno, vicino alle 2 orchidee che (viziate tra tutte) hanno a disposizione un faretto di quelli da acquario. Dopo qualche giorno ha cominciato a produrre lunghissimi fili senza foglie, come liane, che crescono alla velocità della luce. Mai fatto prima. A parte ciò, ha cominciato a seccarsi in alcuni punti, ma nel complesso mi sembra stia abbastanza bene. Che pianta è? Di cosa ha bisogno? Le sto dando troppa luce? Grazie mille!!!!!!. Scusate per le foto così pessime, ma ho un problema serio con la macchina foto :)
pianta-sconosciuta.jpg piantasconosciuta1.jpg
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mauro. Sono andata a cercare in rete ed è esattamente la mia pianta, e le "liane" si chiamano turioni. Grazie ancora!
 

codro

Giardinauta Senior
la mia è nata da seme,,è cresce che è una vera bellezza,un tempo veniva usata dai fiorai per arricchire i fasci di fiori
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
La mia è discontinua, d'inverno soffre, in primavera si riprende...Tu la tieni in casa o fuori? Ho letto che ha bisogno di molta umidità. E' vero? La bagni molto? E secondo te quei fili che produce, si trasformeranno prima o poi in rami con foglie o rimarranno così?
Grazie mille
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io taglierei tutto e lascerei fuori il vaso,a primavera spunteranno nuovi getti!!!La pianta è così come la vedi,non cresceranno ne rami e ne foglie!!!ciao ciao
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Grazie Lore, sai che credo proprio che farò così, (magari comprendo il vaso con tessuto non tessuto?)? Mi sembra che soffra in casa per la mancanza di umidità. Per caso si può fare lo stesso con il falangio? Ciao e grazie!
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
mh..magari provo anche con il falangio. Ho letto sul sito che dovrebbe stare in stanza non riscaldata d'inverno (con temperatura max di 10 gradi!). Io non ce l'ho, e in effetti nel mio appartamento soffre tanto...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai nemmeno un pianerottolo,dove poterlo mettere???ciao ciao
 
Alto