• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta di Antibes

pluteus

Esperto di piante spontanee
Durante una passeggiata estiva ad Antibes mi sono imbattuto in un minuscolo giardino sui bastioni nord/occidentali della città in alcune piante stupende e sconosciute sperando che qualcuno le possa riconoscere......

IMG_9157_zpspeb0lx3a.jpg

Questa pianta era parcchio più alta di me quindi era sui 2 metri abbondanti di altezza

La base della pianta
IMG_9158_zpsvrhuyiuv.jpg


Peccato che fosse già quasi sfiorita, metto comunque qualche fiore per orientamento

404e6bb5-d317-4536-957d-11bea70326aa_zpsqozvqyxa.jpg


L'ho cercata ovunque ma, fin'ora, senza successo.....adesso però sono sicuro che qualcuno
di voi me la dice in quattro e quattrotto e già vi ringrazio in anticipo, così finalmente potrò taggare le mie foto:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi di no, è stata una delle prime che mi sono venute in mente e che ho dovuto scartare:
fiori di Kalanchoe thyrsiflora:
kalanchoe-thyrsiflora_NCG3.jpg
flapjacks.jpg


Ho scartato anche la K.luciae per la totale assenza di rosso sulle foglie
flapjacks.jpg

e anche qui i fiori sono decisamente diversi ed inoltre le dimensioni della K.luciae sono ancora più piccole della K.thyrsiflora,
che a sua volta non mi pare che arrivi alle dimensioni di quella che ho visto ad Antibes.
La K.luciae di questa foto sembra molto grande, ma in effetti è alta meno di 1 metro, infiorescenza compresa....

Per il motivo delle dimensioni di questa pianta avevo scartato anche le varie Cotyledon che non arrivano assolutamente a queste dimensioni....
Insomma aspetto fiducioso altri pareri.....:ciao:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'infiorescenza non è sicuramente di Cotyledon, ma direi che è simile a quella di Kalanchoe; la thyrsiflora viene data a fiori bianchi http://www.virboga.de/Kalanchoe_thyrsiflora.html il rosso delle foglie è dovuto all'esposizione al sole, anche quella della foto ha i bordi rossastri in basso, ad esempio la mia che sta in ombra le ha tutte verdi.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Okkei, quelle K.thyrsiflora di Pretoria non le avevo viste, comunque la disposizioni dei fiori sullo stelo florale sono a piccoli corimbi molto distanziati fra di loro mentre la K. di Antibes, ha tutti i fiori disposti in una unica pannocchia senza interruzioni.
Nella descrizione della K.thyrsiflora leggo: foglie di colore verde brillante bordate di rosso o di rosa, coperte da una pruina bianca.....
nessuno di questi caratteri è presente sulla pianta di Antibes e la pianta è molto visibilmente direttamente sotto ai raggi del sole....
Ma la caratteristica che manca da ogni descrizione letta sulla K.thyrsiflora sono le dimensioni evidenti della pianta di Antibes, a meno che il proprietario
della casa non abbia trovato un ricostituente miracoloso per ottenere una pianta di quelle dimensioni.
Insomma non sono convinto che sia una thyrsiflora anche se ce ne sono svariate varietà e magari ce ne sono pure certe che non ho mai avuto occasione di vedere.....
Comunque nella mala parataa vorrà dire che taggherò le mie foto con K.thyrsiflora con un bel punto di domanda..... :ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Dall'alto della mia somma ignoranza la k thyrsiflora che hai fotografato ad Antibes è molto più simile alla mia di qualunque altra k thyrsi. È vero che è in pieno sole e forse dovrebbe avere una colorazione rossa più evidente, ma il bordo delle foglie per me è colorato e la mia è uguale. Dici che non ha pruina, cos'è allora quella "polvere" bianca che vedo? Anche questa è come sulla mia......

P.s. ricorda quello che ho scritto all'inizio, io comunque non ne capisco una mazza......:D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie <picantina, K.thyrsiflora metto un link per dimostrare la confusione che esiste su questo genere e che non aiuta di certo
a farsi un'idea precisa sull'argomento, potrei mettere un altro link di un altro sito che confonde la K.thyrsiflora con la
Kalancola (Kalanchoe blossfeldiana) o di un altro che asserisce che la K.thyrsiflora raggiunge un'altezza di 60 (sessanta) cm.
Dirò poi che ne ho avute diverse anch'io nel corso degli anni, alcune tenute in vaso qui a Novara, altre coltivate in piena terra
in un giardino che posseggo nella Liguria di ponente esposto a sud - sud/ovest e mai mi è successo che crescessero più
di 70/90 cm e mai mi è capitato che me ne fiorisse una, mai!! sarò sfigato.....però le mie K.thyrsi avevano le foglie debitamente
bordate di rosso acceso e coperte da una pruina densa e molto visibile.
La pianta di Antibes a parte le dimensioni colossali malgrado fosse situata in un vaso striminzito e con pochissima terra posato sulla nuda roccia, aveva le foglie senza bordature rosse o rosa e senza la caratteristica pruina che si può vedere solo sui fiori e sui boccioli,
mentre quella che ci si immagina di vedere sulle foglie è solo polvere, sollevata e depositata dal robusto vento di ponente
che soffia incessantemente tutto il giorno e trasporta la polvere raccolta sulle spiagge situate ai piedi dei bastioni e della scogliera.

Picantina se mettevi una foto della tua pianta, non che non ti creda, ma avresti convinto di più:)
Dirò di più, in questo affollatissimo giardinetto c'erano pure delle K.thyrsiflora "normali" che purtroppo non
ho ritenuto di fotografare, appunto perchè "normali" con tutti i colori giusti, le dimensioni giuste, la pruina, e tutto il resto
ma, senza fiori come le mie:D
eee dirò di più di più, siccome c'erano altre piante in questo giardino che mi hanno incuriosito molto e che posterò prossimamente,
con la faccia tosta che mi contraddistingue, ho pure suonato il campanello di questa casa, per vedere di farmi dire dai proprietari
se eventualmente sapessero dirmi di che piante si trattasse. Purtroppo non mi ha risposto nessuno malgrado si fosse sul mezzogiorno,
si vede che erano partiti tutti in ferie....:D Quindi mi restate solo voi del Forum per tentare di risolvere i miei dubbi.....:)
Magari sarà un ibrido di Thyrsiflora incrociato con una varietà di dimensioni notevolmente maggiori come ad esempio la Kalanchoe beharensis,ne ho viste certe alte 3/4 metri in piena terra nei giardini della Villa Hanbury a XX miglia,
ma in questo caso dovrebbe avere una diversa denominazione tassonomica più appropriata.....

Spero ancora in altri pareri......fatevi sotto ragazzi.....:D:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
con la faccia tosta che mi contraddistingue, ho pure suonato il campanello di questa casa,

Ahahah non ci crederai, ma ti stavo giusto scrivendo che se fossi stata al tuo posto avrei chiesto ai proprietari....ma non volevo passare per quella, come dici tu, con una bella faccia tosta. :LOL::LOL:
Anche la mia non ha mai fatto fiori....

:ciao::ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aggiornamento situazione:
Gironzolando in rete per tuttaltra ricerca mi sono imbattuto in questo file riguardante la K.Thyrsiflora,
di coincidente però c'è soltanto l'altezza della pianta che sembrerebbe di oltre 2 mt, ma la disposizione dei fiori,
la forma e il colore delle foglie mi fa pensare di più alla Kalanchoe luciae, però di positivo c'è
una ulteriore conferma che queste Kalanchoe, in particolari condizioni ambientali possono arrivare a queste dimensioni
che non sono per niente normali, come viene anche affermato dall'autore di questo file.
La foto è stata scattata il 15 di marzo in California e l'autore ne descrive i fiori esattamente così:

"The flowers are arranged along the central flower stem. They are greenish, with yellow tips, and are covered by the same white powder as the leaves. They produce nectar and are visited by sunbirds and insects."
" verdastri e con apici gialli" ad ulteriore conferma che non può trattarsi di una K.thyrsiflora ........il mistero si infittisce:D:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Oggi va così.......
Da questo sito:
Tips Plants.com -Plants encyclopedia

Quindi non un sito Pizza e Fichi, copio qui sotto la descrizione integrale (secondo loro) della
Kalankhoe thyrsiflora:

Kalanchoe Thyrsiflora
Kalanchoe Thyrsiflora is a perennial plant (up to 60 cm in height) that grows on rocky slopes in South Africa. It has dense bluntly rounded silver-white obovate leaves up to 15 cm long and 7 cm wide. The lower leaves are more densely arranged than the ones located lower. The flowers are yellow; the corolla tube is inflated, 4-sided (up to 1.5 cm long). The plant’s petals are small, round and up to 0.5 cm long. Thyrsiflora blooms profusely during the April-May period. After flowering, the plant forms many buds that are widely used for plant propagation.

Interessante o no?
sopratutto: altezza: fino a 60 cm : i fiori sono gialli petali piccoli, rotondi, lunghi fino a o,5 cm fiorisce abbondantemente nel periodo
Aprile/Maggio.........
Si direbbe che parlino di tutt'altra pianta....... e questo è un sito pseudo-botanico.......che pensare??

Il sito non lo dice ma sono quasi sicuro che sia americano e gli americani, si sa, sono molto superficiali ed inaccurati in queste cose.

A proposito: la pianta di Antibes era "profusely" fiorita nel periodo Agosto/settembre un po' fuori tempo sarà per via del fuso.....:LOL::ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci avevo pensato subito anch'io, ma poi avevo dovuto scartare questa ipotesi come dicevo nel mio post del 4.10
per evidenti differenze somatiche, ma vedo che c'è anche una K.luciae ssp. luciae e qui è veramente difficile approfondire l'argomento per la scarsità di notizie al riguardo, ma qualcosa ho visto che c'è e quindi vedrò di documentarmi .
Per il momento ti ringrazio per la dritta, si fa sempre in tempo ad imparare qualcosa.....:):ciao:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
ciao
ci sono poche notizie e purtroppo talvolta manca anche la chiarezza, considera comunque la variabilità di base, aumentata dai numerosi fattori legati alla coltivazione che talvolta artificializza (consentitemi tale termine) il portamento e l'aspertto delle piante wild ;)
 
Alto