• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconfiggere cocciniglia su rosa appena comprata

Symius

Giardinauta Senior
Ho comprato una rosa al centro commerciale. E' una di quelle rose che ha le radici avvolte nel sacco di iuta. Sui nuovi getti c'è della cocciniglia cotonosa. Dato che sono davvero poche foglie, pensavo di levarla passandoci sopra con un cotton fioc del sapone di marsiglia. Poi mi è venuto in mente che avrei potuto anche immergere la pianta in acqua, però dato che non è una pianta sana e forte ho paura che la cura possa essere peggiore dei parassiti.
Che mi consigliate?
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi mettere delle foto? Mi pare così strano trovare cocciniglia cotonosa su una rosa nuova... :confuso: Comunque se possibile la rimozione manuale è sicuramente la cosa migliore.
 

di mauro rosario

Master Florello
Avvolte mi domando come si fà a comprare una pianta che risulta già intaccata da parassiti o quel che sia cmq cerca di inserire una foto ,per vedre di cosa si tratti ,ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Mmm..ci proverò ma non penso la macchinetta riesca a fotografare cose così piccole. Comunque qualche foglia sembra iniziarsi ad accartocciare e sulle piante c'è quella specie di "lana" bianca e ci sono anche dei pallini minuscoli bianchi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Bene da quello che tu dici sembra proprio cocciniglia cotonosa ,in questi casi l'unica soluzione è quella suggerita da Elena ,ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Symius, la cocciniglia cotonosa è una brutta bestia cat:. Prova a toglierla molto delicatamente con un pennello morbido in modo da rimuovere anche (parte sigh) delle uova senza danneggiare i getti. Poi se dovesse ancora importunarti puoi passare alle maniere forti :mazza:. Un bel ciclo di innaffiature (lontano dalla fioritura, mi raccomando, è molto tossico per le api e le farfalle) con Confidor ed il gioco eè fatto :D. Io le ho debellate in questo modo su una grande Zèphirine Drouin in autunno (quando non c'era più il "rischio" dei fiori). In bocca al lupo :Saluto:
 

belpa

Master Florello
se è una soltanto io andrei a toglierle con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. ovviamente se le piante son tante e non ti è possibile farlo manualmente l'olio bianco resta l'unica soluzione (io son riuscita a debellarle su una quantità di rose "industriale" che mi son ritrovata a curare solo con i trattamenti invernali a base di olio minerale dopo aver combattuto una intera estate! cocciniglia a scudo grande come l'unghia del mio mignolo. un orrore)
 

luisangela

Giardinauta Senior
O.T.@ belpa,

anch'io ho trovato un po' di cociniglia quest'anno, sulle rose e sul rincospermo. Due tipi diversi, la solita a scudetto piccolina e una molto più grande bianca senza "cotone" attorno, ma con una sottaniba col pizzetto...
Puoi spiegare bene bene come hai fatto a liberartene? Che dosi hai messo e come hai fatto, poi a far funzionare nuovamente la pompetta? ( a me l'olio intasa sempre tutto e per quanto lavi e ri-lavi devo buttar via uggelli e pompette)
 

belpa

Master Florello
trattamento invernale ( da farsi a novembre, dicembre, gennaio) 300 di olio minerale ogni dieci litri di acqua.
se persiste a febbraio e marzo cominciare con 150 sempre ogni dieci litri d'acqua. anche da me aveva l'aspetto di una pallina di polistirolo con sotto delle ondine. dalle rose al terzo trattamento son defunte, dal rinco, che aveva un'invasione mai vista, non son sparite tutte e le ultime le ho eliminate a batuffolate d'alcool.
ovviamente uso la tanica a spruzzo da venti litri a botta e subito, ma subito, dopo averla utilizzata la sciacquo con acqqua calda facendo uscire l'acqua per bene dalla pompa( fai conto che io ho più di duecento rose, e tra olio e confidor ...... la mia pompa ha cinque anni ed è perfetta. lavala subito e tienila in un posto riparato in modo che le guarnizioni non diventino dure. non dare l'olio minerale e il confidor in periodo di impollinazione perchè danneggia gli insetti impollinatori
 
Ultima modifica:
Alto