• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera?

Ivi

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Ho ereditato questa piante da mia mamma. Intanto vorrei gentilmente sapere se la quella nella prima foto è una schlumbergera, in quanto ha foglie diverse di quella sulla seconda foto. Quella parte "legnosa" che si vede, è perchè è una pianta vecchia? Si ridurrà tutta così? Vedo che ha poca terra , dovrei rinvasarla in primavera? Poi chiedo ogni quanto vanno bagnate in questa stagione. Le tengo in un terrazzo chiuso. Grazie mille
 

Allegati

  • 20211119_154355_resized.jpg
    20211119_154355_resized.jpg
    449,6 KB · Visite: 20
  • 20211119_154403_resized.jpg
    20211119_154403_resized.jpg
    399 KB · Visite: 20

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sono entrambe schlumbergera ma di due varietà diverse; se non sbaglio la prima è una s. x buckleyi mentre la seconda una s. x truncata.
La lignificazione delle parti più vecchie è normale, dovrebbe chiamarsi suberificazione e riguarda solo le parti più vecchie perciò non avrai mai una pianta “secca” dalla base alla punta.
Che temperatura c’è dove la tieni?
 

Ivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono entrambe schlumbergera ma di due varietà diverse; se non sbaglio la prima è una s. x buckleyi mentre la seconda una s. x truncata.
La lignificazione delle parti più vecchie è normale, dovrebbe chiamarsi suberificazione e riguarda solo le parti più vecchie perciò non avrai mai una pianta “secca” dalla base alla punta.
Che temperatura c’è dove la tieni?
Grazie mille per i nomi corretti, ci tengo a questi particolari :). Io lavoro su turni, quindi apro la finestra del terrazzo chiuso a volte tutta la mattina, dove batte il sole. A volte solo a metà pomeriggio per un paio d'ore. Direi quindi tra i 10 e i 20 gradi. Grazie
 
Alto