• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera che perde i boccioli

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io ho una bellissima schlumberger, nata da un solo rametto, che in estate sta fuori sul balcone e ogni anno in questa periodo comincia a produrre tante gemme per fiori. solo che sempre in questo periodo la devo portare in casa e lei perde tutte le gemme e così non ho mai fiori. ho anche provato un anno a lasciarla fuori e in effetti le gemme hanno continuato a crescere ma poi è venuto troppo freddo, lo sviluppo delle gemme si è fermato, l'ho messa in una serretta ma le gemme sempre bloccate e allora l'ho portata in casa e.... plop le gemme, quasi fiori aperti, sono tutte cadute.
che cosa devo fare per avere dei fiori? perchè nel frattempo il problema è pure raddoppiato, da un rametto della schlumberger ho fatto un'altra pianta, stavolta in idrocultura... con lo stesso difetto.
se ce la fate a farmela fiorire vi mando delle foto strepitose.
grazie.
 
Ultima modifica:

orange juice

Giardinauta
Ciao brilocat! La schlumbergera, non appena ha i boccioli non va più toccata! Non si deve assolutamente spostare altrimenti li perde tutti, come ogni volta è successo a te! Devi sistemarla per l'inverno, prima che ti faccia le gemme perché una volta presenti, appena la sposti, avrai questa spiacevole sorpresa e cioè la non fioritura della pianta!:Saluto::Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. spero che vada bene quest'anno, l'ho appena spostata ma le gemmine sono proprio piccolissime, delle testoline rosa appena visibili, forse non soffrirà. incrociamo le dita.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
per ora sta andando tutto bene: le gemme si stanno ingrossando e rimangono attaccate ai rami.... ma ce ne vuole ancora prima che fioriscano e temo che quando, fra poco, inizierà la stagione del riscaldamento in casa la situazione peggiorerà.
buon weekend a tutti
 

orange juice

Giardinauta
Non hai una stanza più fresca o dove accendi poco il termosifone? Io la mia Schlumbergera la tenevo in una stanza fresca, dietro la tenda, in modo che fosse molto alla luce! In estate la spostavo all'ombra sul balcone e la entravo appena iniziavo a vedere gli "occhi" delle gemme! A Natale era un tripudio! L'unica pecca è che di questa pianta non ho nessuna foto! Ancora non gironzolavo sul web e non avevo la mania di fotografare tutto!!!!!!!! :martello::martello: :Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
sì, io ho una stanza più fresca ma lì non c'è posto per una pianta (e sarebbe anche un pochino più buia) e lei ora sta proprio nella stanza più calda che abbiamo (l'altra addirittura ce l'ho su una mensola in alto in cucina, altroche fresco). e del resto, ora non potrei spostarla visto che me l'hai sconsigliato quando ha le gemme. heheh, è come una gravidanza a rischio. la tengo sotto controllo. a riposo.
p.s. wow ho appena visto che sei una maga dell'uncinetto. i miei complimenti per i tuoi centrini.
 
Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
orange juice, come hai fatto a includere il link al tuo album nella tua firma?

oh wow, dopo ore ce l'ho fatta a inserire il link pfffff
 
Ultima modifica:

orange juice

Giardinauta
Ciao brilocat, scusami sai, ma mi sono accorta solo ora che mi avevi risposto! E ho letto adesso anche per il link nella firma ma vedo che sei riuscita comunque ad inserirlo!!!:eek:k07:

Ti ringrazio tantissimo per i centrini ma credo che qui non possiamo chiacchierare di questo, altrimenti andiamo off topic!!!!:Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciaooooooooooooooo, volevo solo aggiornarvi... per ora la mia schlumi sta benissimo. non ha perso i boccioli, anzi sono cresciuti e ci sono persino rami con due gemmine.
ecco le foto:
2qnt9xg.jpg


i4pf94.jpg


un saluto a tutti e grazie dei consigli, per ora funzionano
 

orange juice

Giardinauta
Ciao brilocat, ma è splendidaaaaaaaa!!!!:froggie_r:froggie_r I miei consigli sono serviti allora!!!! Ne sono davvero felice!!!!!!:love::love::Saluto:
 
Alto