• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schizostylis coccinea

R

RINO

Guest
Schizostylis è una rizomatosa perenne Sudafricana, della fam delle Iridaceae la versione coccinea è la più conosciuta (nella foto) esiste anche variazione alba non ho fatto la foto purtroppo, perchè la pioggia di questi giorni me l'ha rovinato , fiorisce in autunno è alta più o meno 60 cm e per quanto possa essere Sudafricana nel mio clima resiste benissimo la danno fino a -10°

Shizostyliscoccinea.jpg


Cresce in un terreno moderatamente fertile ama terreno umido ma molto drenato , una pacciamatura di corteccia non gli farebbe male! anzi
ciao
Con affetto
Rino

[ 15.10.2004, 22:29: Messaggio scritto da: RINO ]
 

Joy

Giardinauta
Rino, e' la stessa che abbiamo comperato tutti al vivaio ad Arona?
La mia sta ancora fiorendo e mi sembra abbia emesso qualche gambetto nuovo, e' possibile?
Ciao, Luciana

[ 16.10.2004, 11:23: Messaggio scritto da: Joy ]
 
R

RINO

Guest
Ahi ahi ahi Joy e Traudi , ne abbiamo parlato ad Arona quando beppe ci chiese chi conoscesse Schizostylis appunto , ma voi lo avete comperato dove?...................tempo scaduto! :( dal vivaio Coccetti a Lisanza di Sesto Calende , dove tra l'altro anche io un paio di anni fa comperai i miei, non me lo dovevate fare , non me lo dovate fare :( vorrà dire che al prossimo incontro berrò gratis........ :D
Ciao
Con affetto
Rino
 

Danilis

Apprendista Florello
...... Rino io sto cercando le araceae... ne hai qualcuna soprattuto le zntedeschie di vari colori, so che è ora il periodo di piantumazione, ci mettiamo daccordo, io purtroppo non ho nulla da darti in cambio :( cmq non riesco a trovarle le zantedeschie, su internet, con i miei fondi non posso permettermele


Dani ;) ;)
 
R

RINO

Guest
Caro Daniele nò momentaneamente non sono interessato al genere, a parte il fatto che per dare qualcosa non si chiede qualcosa in cambio , dunque te le avrei spedite senza chiederti nulla caro
Hai mai pensato alla semina ...certo ci vorrà del tempo ma essendo tu giovane ne hai molto e poi risparmieresti molti soldi
Ciao
N.b. se ti interessa qualcos'altro basta dire!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao Rino, sempre splendide le tue foto. Anche i miei Schizostylis sono ora in fioritura. A parte quelli comprati quest'anno, ne ho uno comprato l'anno scorso il cui stelo floreale ha raggiunto 1 mt. di altezza!!!

Hai ragione, fui io a chiedere info sui S. perchè in rete si trovava poco e chiedevo se qualcuno di voi ne avesse. Credevo di essere l'unico ad averne, ora invece ce l'abbiamo tutti. Però è carino, abbiamo un simpatico ed insolito motivo aggregante. Rino, al prossimo incontro la bevuta gratis è assicurata comunque!

Ma una cosa me la sono sempre chiesta: - Perchè viene denominata una intera specie come "coccinea" quando questo è un aggettivo per indicare una colorazione (rosso) mentre esistono varietà bianche (alba)?
Non è contraddittorio chiamare una pianta Schizostylis coccineus alba?
Oppure quel giorno Linneo si era fatto una "canna" con steli essiccati di Schizostylis?

Ciao.
Beppe.

[ 18.10.2004, 08:50: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
già, e già che ci siamo perchè una pianta si chiama Bauhinia variegata candida? se è variegata come fa ad essere candida?
Ciao a tutti?
 

Joy

Giardinauta
Ragazzi, se ci addentriamo nei misteri delle denominazioni botaniche possiamo anche uscirne pazzi. Io mi accontenterei di nomi un po' piu' facili da ricordare.
 
R

RINO

Guest
Traudi!!!!ci sei?ce la fai? sei connessa? intendevo che non l'avete comperata in un vivaio ad ARONA ma nel vivaio vicino casa MIA!!!!!!
Mi sono spiegato?
Ciao bionda!!
P.s. la citrina ..... se compero un binocolo magari,forse,presumo,spero,auspico,probabilmente ......................la vedrò , comunque è bello contare su degli amici che tutto farebbero per te :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ahi ahi ahi Joy e Traudi , ne abbiamo parlato ad Arona quando beppe ci chiese chi conoscesse Schizostylis appunto , ma voi lo avete comperato dove?...................tempo scaduto! dal vivaio Coccetti a Lisanza di Sesto Calende , dove tra l'altro anche io un paio di anni fa comperai i miei, non me lo dovevate fare , non me lo dovate fare vorrà dire che al prossimo incontro berrò gratis........
Ciao
io sarò anche sconnessa, anzi sicuramente
, ma non mi pare chiarissimo il tuo messaggio.
Ma dai lasciamo perdere, facciamoci una birrozza e non ne parliamo più :D
Per la citrina che ci posso fare se i Noaro non vengono sù? lei mi aveva detto che probabilmente sarebbero venuti i primi di ottobre.
Ti voglio ricordare che io ero passata da loro, ma tu non la volevi ancora e l'ultima settimana non sono potuta andare. Facciamo che domani telefono e chiedo. A proposito, sai che un amico quando sono andata a Roma me ne ha regalato una piccina?

scusate l'ot
 
Alto