• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus mollis Aiuto!!!!!

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Ho appena tolto il TNT allo Schinus e sono preoccupata!
Dal tronco emette delle gocce o "vermetti" di colore biancastro e traslucido che li per lì avevo preso per cocciniglia invece è proprio come se essudasse linfa.. ..
È grave? Cosa faccio?
Potrebbe essere che con le giornate di sole splendente e caldo e il TNT ancora intorno abbia.... "sudato"? Passatemi il termine ma non ne trovo di migliori....
Aiuto!!!!!!!
schinus 0319.jpg schinus 0319 2.jpg schinus 0319 3.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Ho provato a far saltare via quell'essudato e sotto non c'è nulla... C'è qualche insetto che depone le sue uova in questo modo?
La consistenza è dura come fosse plastica rigida....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla è impossibile, un foro o una macchia ci deve essere. Metti foto delle zone dove hai tolto la resina.

monikk64

Fiorin Florello
Il cell non mi mette a fuoco gli oggetti troppo vicini ( devo ancora scoprire se esiste una funzione "macro") ma dalla foto di stamattina si può escludere che siano uova di qualcosa...
A suo tempo è colato! Ma ora è " plastificata" anche la colatura, dev'essere una cosa vecchia....
C'è da tener presente che venti giorni fa da me c'erano temperature altissime, per la stagione, e lui era coperto col TNT.... ed è in pieno sole tutto il giorno....
In pausa pranzo che non ho più il sole basso negli occhi mi metto gli occhiali e provo a riguardare se trovo buchi....
Grazie, @brandegeei!!!! essudato schinus 28 03 2019-600x800.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una cosa naturale, tipica di questa pianta.
Stai tranquilla e lasciala stare.
Prova solo a vedere se, sotto questa resina ci sono o no fori e basta.
Se ci sono fori si può sospettare un attacco di rodilegno da uccidere infilando nel foro un fil di ferro sottile.
Se non ci sono fori è proprio un essudato naturale della pianta.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare fuori luogo il rodilegno, troppo piccola la pianta, mentre sotto quella goccia solidificata io vedo una macchia più morta di corteccia.... :cautious::cautious:

Alto